Nel sito web dell’INPS  è stata pubblicata la guida ai CONGEDI COVID19 che consentono ai lavoratori dipendenti privati di beneficiare delle agevolazioni previste dalle norme emanate dal Governo a causa dell’impatto della pandemia tutt’ora in atto.

Le misure previste sono:

  • Congedo per assistere i figli a causa della sospensione delle attività scolastiche / D.A.D.
  • Congedi per assistere i figli nei periodi di sospensione dalle attività scolastiche per quarantena intervenuta nei plessi della didattica

I riferimenti normativi sono i DPCM n° 3 novembre e n° 3 dicembre 2020.

Poste italiane, a seguito dell’avvio della piattaforma INPS per la richiesta dei congedi Covid19 ha pubblicato il comunicato che alleghiamo in calce alla news, che fa riferimento alla necessità di utilizzare la modulistica predisposta dall’INPS e l’inoltro della domanda al medesimo Istituto con procedura telematica – l’Azienda dovrà ricevere soltanto una copia della domanda che il lavoratore ha inoltrato all’INPS –  sono superati i format Aziendali dell’autocertificazione dei requisiti congedo Covid indennizzato per didattica a distanza zone rosse” e “Autocertificazione requisiti congedo Covid indennizzato per figli disabili” allegati al comunicato di P.I. del 22 gennaio 2021.

La modulistica INPS dovrà, inoltre, essere compilata anche da tutti coloro che, a decorre dal 9 novembre 2020, abbiano già presentato domanda esclusivamente all’Azienda per la fruizione dei suddetti congedi, tramite la modulistica “interna”.

Gli altri canali utilizzabili per l’invio della domanda all’INPS sono tramite il suo Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06.164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); oppure tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente da essi stessi. La domanda potrà riguardare anche periodi di astensione antecedenti alla data di presentazione della domanda, ma comunque non anteriori al 9 novembre 2020.

In definitiva trattasi di: “congedo straordinario per sospensione attività in presenza delle classi II e III media in zona rossa o su tutto il territorio nazionale per figlio con disabilità grave per scuole di ogni ordine o grado o per chiusura centri assistenziali”.

Il congedo straordinario per i genitori di figli con disabilità in situazione di gravità può essere fruito durante i periodi di sospensione dell’attiva didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado o di chiusura di centri diurni a carattere assistenziale.

Comunicato al personale Congedi Covid