Nella giornata del 26 febbraio la F.A.I.L.P. CISAL e le altre OO.SS. stipulanti il CCNL di categoria in Poste italiane si sono incontrate con l’Azienda per affrontare le tematiche delle politiche attive del lavoro (assunzioni, trasformazioni da Part Time in Full Time, mobilità) che già nei mesi scorsi erano state oggetto di condivisioni e percorsi mirati.

Anche in questa giornata c’è stato l’esame degli sviluppi delle azioni compiute nell’arco del 2020 e discusso degli eventi futuri e dei relativi scenari. Al termine dell’incontro le Segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno rilasciato l’allegato comunicato unitario:

“Roma 26 Febbraio 2021. Si è appena conclusa la riunione relativa alle Politiche Attive nel corso della quale l’Azienda ci ha informati, con apposite slides (allegate), delle azioni svolte nell’unica tranche 2020 in ordine ad assunzioni, trasformazioni e mobilità del personale. Il tavolo sindacale ha evidenziato la necessità di rendere più veloce il reperimento di risorse su Mercato Privati, settore che ad oggi sconta una preoccupante carenza di personale, a seguito di uscite riferite soprattutto a quota 100. Si rende necessario inoltre gestire meglio le fasi di mobilità, conversioni e, a valle di un ragionamento complessivo relativo agli sviluppi ed alle prospettive del Gruppo Poste, velocizzare l’intesa sulla Mobilità e rinnovare l’accordo strutturale Politiche Attive per il triennio 2021-2023.
L’Azienda si è riservata una propria riflessione interna in merito ed a breve calendarizzerà i nuovi incontri.
Sulle smonetizzazione delle festività coincidenti con la domenica ci è stata inviata una bozza di verbale che verrà discussa nei prossimi giorni.
Al solito vi terremo informati sull’evoluzione del confronto. Le Segreterie Nazionali”

SAL Politiche Attive 2020 a 24_02_21-1     Comunicato Politiche Attive26FB21

 

**************************

Per quanto concerne le misure straordinarie COVID19 del Fondo Sanitario Aziendale Postevita Fondo Salute, siamo in grado di anticipare che la scadenza di marzo 2021 sarà prorogata fino al prossimo mese di giugno (il sindacato ha sollecitato attenzione ed accuratezza sui tempi di soluzione delle relative pratiche).