Nella giornata del 3 marzo si è concluso l’incontro con Poste italiane da parte delle OO.SS., in merito agli effetti della scelta di potere aderire volontariamente alla facoltà di ottenere la smonetizzazione delle festività coincidendi con la domenica (tema già affrontato nel 2019).

I contenuti del verbale di accordo, che la F.A.I.L.P. CISAL e le altre OO.SS. stipulanti il CCNL dei dipendenti del Gruppo Poste italiane hanno sottoscritto, saranno applicati anche nelle altre Aziende che già utilizzano il ccontratto di cui sopra, come cita il contenuto dell’intesa che riassumiamo e pubblichiamo integralmente in calce:

Per l’anno 2021, con riferimento ai giorni festivi del 25 aprile, 15 agosto e 26 dicembre, coincidenti con la domenica, viene riconosciuta ai lavoratori di Poste Italiane e delle Società del Gruppo di cui alla presente intesa la facoltà di fruire – per ciascuna delle suddette festività ed esclusivamente su base volontaria – di un giorno di permesso retribuito, non monetizzabile, in luogo del trattamento economico di cui all’art. 37 comma V del CCNL.

Ciascuno di tali permessi dovrà tassativamente essere fruito, a giornata intera, entro e non oltre il 31 dicembre 2021. I lavoratori che intendano richiedere il riconoscimento di tali giorni di permesso dovranno comunicarlo alla propria Azienda nelle modalità ed entro i termini che saranno tempestivamente indicati da quest’ultima. Al fine di incentivare il ricorso all’istituto in questione, l’Azienda concederà ai lavoratori che opteranno per la fruizione di giornate di festività “smonetizzate”, ulteriori permessi orari retribuiti, non monetizzabili, in misura pari a 1 ora per ciascuna festività smonetizzata.  Tali permessi orari dovranno tassativamente essere fruiti, anche in misura frazionata, entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

La fruizione di ciascuna delle festività “smonetizzate”, nonché degli ulteriori permessi orari di cui al comma che precede, dovrà avvenire, a richiesta del singolo lavoratore, nel rispetto delle modalità e dei principi già in uso relativamente alla fruizione delle ferie.  

In relazione alle festività di Santo Patrono coincidenti con la domenica nell’anno 2021, le Parti si danno reciprocamente atto della possibilità di definire a livello territoriale intese coerenti con il presente Verbale di Accordo.

Al termine dell’incontro le Segreterie Nazionali Sindacali firmatarie dell’accordo hanno diramato un comunicato unitario come segue:

“Roma 3 Marzo 2021. Si è appena conclusa la riunione relativa alla smonetizzazione delle festività coincidenti con la domenica con la definizione di un accordo che ricalca, a grandi linee, l’analogo verbale siglato nel maggio del 2019.
Nel merito, in termini assolutamente volontari, il lavoratore potrà optare tra il pagamento di dette festività o la fruizione di giornate di permesso, da programmare entro il 31 dicembre.
L’Azienda ha garantito l’impegno ad agevolarne la fruizione sul territorio. Anche in questa intesa è stato confermato il sistema degli incentivi in ore di permesso, anch’esse da fruire entro l’anno.
Sono previsti incontri territoriali anche per disciplinare eventuali festività di Santo Patrono coincidenti con la domenica da gestire con analoga metodologia. Sempre in tema di contrattazione decentrata, contemplate nuove casistiche relative a doppia coincidenza, sia con la domenica che con le festività previste dall’art. 37 CCNL.
In ultimo, la necessità di valutare un eventuale inserimento della materia all’interno del prossimo CCNL, per renderla strutturale, mantenendo ovviamente il carattere volontario della adesione.
Al solito vi terremo aggiornati sull’evoluzione del confronto. Le Segreterie Nazionali”

In allegato il testo del verbale sottoscritto.

3 Marzo 2021 Comunicato Unitario Smonetizzazione Festività      3 marzo 21 Verbale Festivita