Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. stipulanti il CCNL dei dipendenti di Poste italiane sono intervenute sull’Azienda chiedendo riscontri per le carenze di personale che si stanno evidenziando nei settori maggiormente esposti dei servizi (PCL / Mercato Privati), inoltre hanno chiesto una convocazione urgente dell’Organismo Nazionale Paritetico della Sicurezza per le ricadute derivanti dall’evoluzione della pandemia in corso per il Covid 19.

A seguire le comunicazioni ed i documenti di cui sopra.

Richieste di incontro.”Roma 15.03.2021.”

O.P.N.

 Le scriventi Organizzazioni Sindacali, stante il perdurare della grave situazione connessa alla crisi sanitaria e considerata l’importante novità sul piano operativo di vaccinazioni all’interno di Poste Italiane, chiedono urgente convocazione dell’Organismo Paritetico Nazionale.

Politiche Attive del Lavoro

Le scriventi Organizzazioni Sindacali formulano la presente al fine di una ricalendarizazione degli incontri previsti per la corrente settimana. In particolare, chiedono una urgente convocazione in materia di Politiche Attive del Lavoro, da fissare possibilmente entro la giornata di giovedì 18. Tale richiesta risulta motivata da un complessivo stato di criticità in cui versa l’erogazione dei servizi sul territorio, condizione non più governabile e che necessita di urgenti soluzioni finalizzate al superamento della oramai nota carenza di personale.

Incentivazioni Commerciali MP

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, con la presente, intendono sottoporre alla Vostra attenzione criticità che emergono in fase di definizione dalle regole del Sistema di Incentivazioni Commerciali nell’ambito di Mercato Privati. In particolare, si rileva che, considerata la ormai nota carenza di personale in cui versano gli Uffici Postali, ed esperite le opportune valutazioni sul nuovo modello organizzativo strutturato in “Hub&Spoke”, tale nuova organizzazione evidenzia situazioni fortemente penalizzanti per gli addetti alla sportelleria. Costoro infatti fronteggiano continui distacchi nei bacini di riferimento, con il rischio concreto di non poter accedere al requisito delle presenze, utile al conseguimento del relativo Premio. Pertanto, si chiede di valutare una diversa configurazione delle regole di accesso al Sistema Premiante, in modo da salvaguardare tali situazioni non dipendenti dalla volontà degli addetti, ma imputabili unicamente a problematiche occupazionali di cui dovrebbe farsi carico l’Azienda.

2021 03 15 richiesta unitaria incontro

2021 03 15 UNITARIA MP

2021 03 15 Unitaria OPN