Nella giornata del 7 aprile la F.A.I.L.P. CISAL e le altre OO.SS. stipulanti il CCNL dei dipendenti in Poste italiane si sono incontrate con l’Azienda, come da loro stesse richiesto, per avere informazioni sul ruolo e la definizione dell’operazione di acquisizione della società Nexive e l’implementazione delle attività a valle di tale operazione.

L’Azienda ha illustrato i dettagli dell’operazione nel contesto della panoramica sull’organizzazione della Funzione di Posta, comunicazione e logistica (P.C.L.).

La delegazione Aziendale ha preso atto dei dubbi espressi dalle OO.SS. e delle loro richieste di una maggiore trasparenza, soprattutto rispetto al ruolo che il nuovo personale potrà avere nel contesto di P.C.L. e della sua organizzazione.

Al termine dell’incontro le Parti hanno sottoscritto l’allegato verbale d’incontro in cui – fra l’altro – si prevede:

“… Le Parti si sono incontrate in data odierna per effettuare un focus sull’operazione Nexive Group s.r.l., secondo operatore di Recapito in Italia recentemente acquisito da Poste Italiane S.p.A..

A tale proposito, nel più ampio scenario delineato con il Piano Industriale recentemente rappresentato, le Parti si danno atto delle opportunità offerte dall’integrazione di Nexive per rafforzare il ruolo di Poste Italiane quale leader del mercato e per migliorare al contempo il livello di servizio a favore della clientela di riferimento. L’operazione consentirà altresì il consolidamento nel settore della corrispondenza e delle relative infrastrutture logistiche, salvaguardando la sostenibilità del settore postale e dei relativi livelli occupazionali.

Con riferimento alle tematiche conseguenti all’acquisizione ed in particolare al trattamento economico normativo del personale interessato nonché alla ricollocazione organizzativa dello stesso, le Parti procederanno ad uno specifico incontro nell’ambito della procedura di cui all’art. 47 L. 428/1990, in cui dovranno essere trattati tutti gli aspetti connessi all’operazione societaria, nei tempi previsti per legge.

Nelle more della definizione dell’operazione societaria, le Parti convengono che, in relazione al piano di dismissione o integrazione dei siti produttivi Nexive, che vedrà interessate in prima battuta Bologna, Verona e Torino, le risorse ivi applicate verranno ricollocate presso i rispettivi Centri di Smistamento di Poste Italiane tramite l’istituto del distacco individuale, fatto salvo quanto sarà previsto nell’ambito della procedura di cui al precedente comma, che troverà applicazione anche nei confronti di tali risorse…”

Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno diffuso un comunicato unitario al termine della riunione (c.f.r. doc. allegato).

Verbale di Incontro 07_04_2021          2021 04 07 Comunicato Unitario Nexive