Le Aziende cercano ogni anno di organizzare i processi delle assenze del personale per assicurare adeguati periodi di ferie ai dipendenti e contemperare le necessità dei servizi, come previsto dalle normative del lavoro e delineato nel CCNL dei dipendenti di Poste italiane.

Nei luoghi di lavoro anche quest’anno ci saranno risvolti derivanti da fattori non prevedibili (incidenza del Covid 19) e per questo il Sindacato ha sempre cercato di prevenire ogni negatività nell’ambito degli ambienti di lavoro (l’ultimo intervento è stato quello di rendere disponibile la possibilità di effettuare prevenzione vaccinale nelle sedi aziendali, per chi vorrà volontariamente farla, in presenza della possibilità di reperire i vaccini anti Sars – CoV -2).

Nell’ambito di Postel (Gruppo Poste italiane) nei giorni scorsi è stata raggiunta l’intesa fra Azienda e Rappresentanze sindacali per quanto concerne la distribuzione delle ferie del personale nell’arco dell’anno in corso e nel 2022.

I lavoratori potranno predisporre piani delle ferie annuali e l’Azienda sarà tenuta a valutarli entro tempi congrui per assicurare ai dipendenti il loro rispetto, salvo necessità di cambiamenti da perte di ogni singola risorsa.

Il diritto alle ferie è sancito in Italia dalla Costituzione (art. 36 – Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa – La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge – Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi).

Il 9 aprile la F.A.I.L.P. CISAL e le altre OO.SS. stipulanti il CCNL che si applica in Poste italiane hanno firmato un verbale di accordo che affronta il tema del “Diritto alle ferie” cercando di contemperare le esigenze dei lavoratori di potere godere di sufficienti pause di riposo psico-fisico con le necessità organizzative e di produzione dell’Azienda.

In allegato i verbali degli accordi sottoscritti.

Accordo PianificazFE 9aprile2021          Accordo ChiusCollett 9aprile2021          Comunicato al personale_Pianificazione Ferie