Il CCNL dei dipendenti di Poste italiane del 3o novembre 2017 ha coperto il biennio fino all’anno 2018, dopo il quale le Parti hanno concordato di riconoscere ai lavoratori cifre erogate a titolo omnicomprensivo (una tantum) per le annualità trascorse senza il suo rinnovo.

Gli importi distribuiti hanno interessato l’anno 2019, la piattaforma sindacale del rinnovo contrattuale era stata trasmessa a Poste italiane dalle OO.SS. stipulanti il CCNL in data 10 dicembre 2019

Il CCNL del 30.11.2017 aveva previsto aumenti mensili con due decorrenze, la prima a febbraio 2018 e la seconda nel mese di ottobre 2018, poi con un verbale di accordo su spinta delle OO.SS. le

Parti hanno deciso di coprire la “vacanza contrattuale” trascorsa attraverso unerogazione economica (vedi verbale allegato).

Le Parti per alcuni mesi si sono confrontate in Commissioni composte da rappresentanti dell’Azienda e delle OO.SS. per una revisione dell’impianto normativo, anche per gli eventuali adeguamenti ai cambiamenti imposti dalle Leggi, ove di particolare interesse nell’ordinamento contrattuale.

Ora, martedì 22 giugno ci sarà il primo incontro fra i vertici dell’Azienda ed i Segretari Generali delle OO.SS. per affrontare gli aspetti rimasti in sospeso ed il quadro economico in cui si muoverà il nuovo CCNL (vedi convocazione in allegato).

Dunque si avvicina la possibilità di giungere prima di agosto ad un’eventuale intesa, ove si dovessero raggiungere gli obiettivi comuni delle Parti.

Comunicazione Segretari Generali

Lettera unitaria – presentazione piattaforma rinnovo CCNL 10.12.2019

Verbale di Accordo 18 febbraio 2020