Poste italiane ha pubblicato un comunicato rivolto al personale che contiene le indicazioni, in ottemperanza alla legge in vigore, rivolte ai lavoratori che dovessero rientrare in servizio dopo vacanze all’estero.

Comunicato al personale: emergenza covid-19 indicazioni rientro in seguito a viaggi effettuati all’estero. Facendo seguito ai precedenti comunicati al personale in merito ai comportamenti da adottare per il contenimento del contagio da Covid-19 in caso di rientro dall’estero, ti comunichiamo che dopo la fruizione di un periodo di ferie e prima della ripresa del servizio è necessario compilare e presentare alla tua Funzione di Gestione competente l’autocertificazione allegata al presente comunicato, con cui attestare l’avvenuto adempimento degli obblighi normativi vigenti in materia a livello nazionale ed, eventualmente, a livello regionale.

La disciplina generale italiana per gli spostamenti da/per l’estero è contenuta nel DPCM 2 marzo 2021 e nell’Ordinanza 29 luglio 2021. Il DPCM continua a basarsi su cinque elenchi di Paesi per i quali sono previste differenti misure; tali elenchi sono contenuti nell’Allegato 20 del DPCM medesimo e possono essere modificati con apposita Ordinanza adottata dal Ministro della Salute, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per i dettagli e la verifica delle disposizioni vigenti con riferimento ad ogni singolo elenco è possibile consulatare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio.

Per quanto concerne, invece, eventuali ulteriori limitazioni disposte dalle singole Regioni al rientro in Italia è necessario consultare direttamente i rispettivi siti web, accesibili anche mediante il portale http://www.regioni.it/regioni-online/.

Alla luce di quanto sopra, tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, sono invitati a prendere visione delle procedure di rientro vigenti, al fine di ottemperare agli obblighi di legge e di darne relativa comunicazione mediante l’autocertificazione allegata, unitamente alla quale andranno presentati eventuali esiti negativi di tamponi – molecolari o antigenici – effettuati in coerenza con le prescrizioni normative nazionali e/o regionali.

Ti ricordiamo, infine, che sei comunque tenuto ad adottare pedissequamente tutte le ulteriori misure di contenimento del contagio da Covid-19 previste dalla normativa nazionale, consultabile sempre sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio.

Gli interessati dovranno compilare un’autodichiarazione”.

Comunicato al Personale indicazioni rientro in Italia da Paesi Esteri 4 agosto 2021[65]

Autodichiarazione rientro dall’estero – 4 agosto 2021[71]