Il 6 ottobre la FAILP CISAL e le altre OO.SS. stipulanti il CCNL dipendenti di Poste italiane si sono incontrate con l’Azienda per approfondire la tematica relativa ad una prossima sottoscrizione dell’intesa per attuare un nuovo “FONDO COMPETENZE”.

Al termine della riunone le segreterie sindacali nazionali hanno diffuso l’allegato comunicato unitario.

” Roma 6 Ottobre 2021 – Si è tenuta stamane la prima riunione relativa alla costruzione di un imponente percorso formativo che riguarderà circa 70.000 lavoratori del Gruppo Poste. Tale percorso sarà finanziato con le risorse pubbliche del Fondo Nuove Competenze dell’anno 2022.

Per ottenere il relativo finanziamento occorrerà un dettagliato progetto formativo ed uno specifico accordo sindacale. Saranno quindi necessarie una serie di riunioni per approfondire nel dettaglio il tema anche nell’ambito EBF.

La tematiche saranno incentrate sul nuovo piano industriale, sulla digitalizzazione, sull’innovazione tecnologica, i nuovi mercati (energia/RC Auto) e su tutte le restanti materie che faranno parte della mission del Gruppo Poste nel prossimo futuro, in un’ottica complessiva che metta al centro la cura del cliente.

Al momento si è trattato di un primo incontro su una complessa materia, con approfondimenti che saranno pianificati non appena verrà emanato il bando di accesso.

Al solito vi terremo aggiornati sull’evoluzione del confronto. *Le Segreterie Nazionali*”

Fondo Nuove Competenze – riunione del 6 ott 2021