Poste italiane ha  comunicato al personale l’avvio di un processo di MOBILITA’ VOLONTARIA  per il trasferimento in ambito nazionale nei settori della sportelleria e specialisti consulenti finanziari e mobili.

L’Azienda ha fatto presente in particolare:

“… in applicazione di quanto definito con l’Intesa del 3 agosto 2021 in materia di Politiche Attive del Lavoro, si comunica che l’Azienda procederà ad effettuare la mobilità nazionale verso province in cui si registrano fabbisogni per le attività di sportelleria e per Specialisti Consulenti Finanziari e Mobili (Allegati 1, 2 e 3), attraverso lo scorrimento delle vigenti graduatorie.

A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica che consente ai lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie nazionali già pubblicate con il comunicato del 6 luglio 2021 – che siano altresì in possesso di tutti i requisiti previsti dai sopra citati Accordi – di visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di trasferimento in ambito nazionale per l’anno 2021.  L’accesso all’applicativo è disponibile dalle ore 14.00 del 27 ottobre alle 23.59 del 2 novembre 2021.

Attraverso l’applicativo il lavoratore potrà indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili nell’ambito della provincia nella cui graduatoria risulti inserito.

Nel suindicato periodo e fino alla scadenza dello stesso sarà inoltre possibile procedere ad eventuali modifiche delle scelte già effettuate e salvate nel sistema.

La procedura informatica in parola consente inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Il lavoratore che formalizzi la propria rinuncia o non opzioni alcuna scelta o non acceda all’applicativo nei termini previsti sarà considerato rinunciatario relativamente alle specifiche disponibilità oggetto del presente comunicato e attualmente presenti nell’applicativo; in tal caso resta comunque ferma la sua permanenza nella graduatoria di mobilità nazionale che avrà validità fino alla pubblicazione delle successive graduatorie per il 2022 e la conseguente possibilità di effettuare una successiva scelta qualora l’Azienda rendesse note ulteriori disponibilità nell’ambito della stessa provincia.

In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate.

In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente.

L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.

L’associazione della sede al singolo lavoratore, che sarà visibile a sistema a partire dall’ 8 novembre 2021, determina automaticamente il trasferimento, non più rinunciabile dal lavoratore, che gli verrà comunicata tramite mail. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda, secondo le ordinarie procedure. Come specificato nell’ Accordo del 3 agosto 2021, le risorse che risultino destinatarie di una qualsiasi leva di Politiche Attive del Lavoro, inclusa la mobilità nazionale, non potranno, nella medesima tranche di attivazione delle stesse, concorrere per alcuna delle ulteriori leve (Conversione da part time in full time) e pertanto non saranno inserite nelle relative graduatorie.”

In allegato il testo integrale del comunicato dell’Azienda indirizzato al personale ed i documenti accessori utili per effettuare le proprie valutazioni (sedi disponibili), vedi allegati.

Comunicato Mobilità Nazionale Sportelleria SCF SCM 2021     All. 1_Sportelleria_Disponibilità Mobilità Nazionale 2021

All. 2_SCF_Disponibilità Mobilità Nazionale 2021      All. 3_SCM_Disponibilità Mobilità Nazionale 2021

 

LE PENSIONI INPS IN PAGAMENTO NEGLI UFFICI POSTALI DAL 25 OTTOBRE AL 30 DEL MESE A SCAGLIONI

Come già in atto da diversi mesi nell’ambito delle misure anti pandemia del paese, si sta proseguendo ad anticipare e scaglionare i pagamenti in contantI delle PENSIONI DELL’INPS per evitare affollamenti in locali chiusi ed ogni altro assembramento.

Il calendario dei pagamenti negli uffici postali decorre dal 25 ottobre scagliolandoli sulla base dell’iniziale del cognome del richiedente:

  • dalla A alla B lunedì 25 ottobre
  • dalla C alla D martedì 26 ottobre
  • dalla E alla K mercoledì 27 ottobre
  • dalla L alla O giovedì 28 ottobre
  • dalla P alla R venerdì 29 ottobre
  • dalla S alla Z sabato mattina 30 ottobre.

Le pensioni di novembre verranno accreditate a partire da lunedì 25 ottobre anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution e potranno essere prelevate in contanti attraverso gli ATM Postamat presenti nelle adiacenze degli uffici.

Come sempre, occorrerà evitare ogni forma di assembramento attendendo, nel rispetto delle distanze interpersonali, il proprio turno di ingresso nell’ufficio, inoltre i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Rimane all’ingresso negli uffici postali l’obbligo di indossare la mascherina protettiva, entrando dopo l’uscita di un cliente precedente, mantenendo dagli altri la distanza di almeno 1 metro, sia all’interno come all’esterno degli uffici .