Il sito web di Poste italiane www.poste.it riporta periodicamente le offerte di lavoro destinate a coloro che sono interessati/e a prendere servizio nell’Azienda partecipando ai diversi bandi / offerte presenti di volta in volta.

E’ il caso delle CANDIDATURE a PORTALETTERE di cui si è discusso il 10 novembre (leggi la NEWS dedicata): l’Azienda ha aperto una selezione fra coloro che si andranno a proporre attraverso il suo sito web inserendo il curriculum personale ed aderendo all’offerta presente (devono rifarlo, ove ancora interessati,  anche quanti avessero partecipando a precedenti cicli di selezione senza essere stati contattati da Poste italiane).

Si tratta dell’OFFERTA DI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO per il profilo di PORTALETTERE secondo le diverse esigenze territoriali che potranno sorgere nelle prossime settimane, cioè CONTRATTI FLESSIBILI della durata di diversi mesi, che varieranno a secondo delle necessità temporali e dei servizi di ciascuna Area Logistica Territoriale.

Le Regioni interessate sono la Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria e come al solito i requisiti necessari per l’evenutuale assunzione rimangono:

• Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110; non saranno prese in considerazione le candidature prive del voto del titolo di studio;
• patente di guida in corso di validità per la conduzione del motomezzo aziendale (prevista una prova di capacità di guida su un motomezzo aziendale 125 cc. a pieno carico);
• per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo.
• non sono richieste altre conoscenze specialistiche / professionali.

Si può indicare una sola Area Territoriale di preferenza ed essere coinvolti nel processo di selezione solo se in possesso dei requisiti richiesti ed in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Le candidature dovranno essere effettuate entro il prossimo 21 novembre. L’avvio dell’iter di selezione verrà anticipato da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste Italiane e potrà avvenire secondo due modalità:

1. convocazione in una sede dell’Azienda per somministrare un test di ragionamento logico;
2. una mail all’indirizzo di posta elettronica (verificando anche nella cartella spam) che l’interessato avrà indicato in fase di adesione all’annuncio. L’e-mail spedita dalla società incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di selezione (ragionamento logico), conterrà l’indirizzo internet cui collegarsi per effettuarlo e tutte le spiegazioni per il suo svolgimento.
3. coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale sia in sede oppure svolto via mail), potranno essere ricontattati da personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione che prevede: un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo.

Nel sito web dell’Azienda sono anche disponibili OFFERTE DI LAVORO per laureati (vedere dettagli nello spazio “Lavora con Noi”) in qualità di “Consulenti Finanziari” e “Mobili”.

Anche per quanto concerne il ramo assicurativo del Gruppo Poste Italiane, cioé la Società POSTEVITA è possibile  autocandidarsi a lavorare in questa Azienda, ma ricorrendo al suo sito web https://postevita.poste.it/ nel caso si fosse interessati (possibilmente Laureati di “Talento” come recita il web). Per farlo occorrerà ricorrere al sito web dell’Azienda spedendo una mail con i propri riferimenti come specificato nello spazio dedicato.

Inoltre, l’Azienda ha comunicato alle OO.SS. l’estensione della procedura “Nord Est” in altre sedi lavorative : “Assunzione personale a tempo determinato. Con riferimento a quanto previsto dal Verbale di Incontro del 10 novembre u.s., Vi comunichiamo che, a partire dal corrente mese di novembre, procederemo a stipulare contratti a tempo determinato secondo la disciplina del D.L. n. 34/2020 (convertito con modificazioni dalla L. n. 77/2020, come modificato dal D.L. n. 41/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 69/2021) oltre che nelle Regioni della Macro Area Nord Est (cfr. comunicazione del 18/10/2021), anche nelle seguenti province: Varese, Como, Sondrio, Lecco, Modena, ForlìCesena, Macerata, Brescia, Chieti e Siena.

Volantino assunzioni portalettere novembre 2021

Verbale di Incontro 10_11_21 Province

Verbale di Incontro 10 novembre 2021 Assunzioni CTD