Poste italiane (rif. Accordo sindacale naz.le 4 maggio 2021) in materia di mobilità volontaria del personale, e in applicazione di quanto definito con l’Intesa del 3 agosto 2021 relativa alle Politiche Attive, ha comunicato che l’Azienda procederà ad effettuare la mobilità nazionale verso province in cui si registrano fabbisogni per le attività di Recapito (Allegato 1), attraverso lo scorrimento delle vigenti graduatorie.

A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica che consente ai lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie nazionali già pubblicate con il comunicato del 6 luglio – che siano altresì in possesso di tutti i requisiti previsti dai sopra citati Accordi – di visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di trasferimento in ambito nazionale per l’anno 2021.

L’accesso all’applicativo è disponibile dalle ore 14.00 del 17 novembre alle 23.59 del 22 novembre 2021.

Attraverso l’applicativo il lavoratore potrà indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili nell’ambito della provincia nella cui graduatoria risulti inserito. Il lavoratore che risulti non idoneo all’utilizzo del motomezzo potrà visualizzare ed indicare, attraverso l’applicativo, unicamente Centri di Distribuzione della provincia opzionata in fase di presentazione della domanda di mobilità nazionale in cui, per le attività di recapito, siano utilizzati esclusivamente automezzi, ove disponibili (Allegato 2).

Nel suindicato periodo e fino alla scadenza dello stesso sarà inoltre possibile procedere ad eventuali modifiche delle scelte già effettuate e salvate nel sistema.

La procedura informatica in parola consente inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Il lavoratore che formalizzi la propria rinuncia o non opzioni alcuna scelta o non acceda all’applicativo nei termini previsti sarà considerato rinunciatario relativamente alle specifiche disponibilità oggetto del presente comunicato e attualmente presenti nell’applicativo; in tal caso resta comunque ferma la sua permanenza nella graduatoria di mobilità regionale che avrà validità fino alla pubblicazione delle successive graduatorie per il 2022 e la conseguente possibilità di effettuare una successiva scelta qualora l’Azienda rendesse note ulteriori disponibilità nell’ambito della stessa provincia.

In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate

In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto, non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente.

L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.

L’associazione della sede al singolo lavoratore, che sarà visibile a sistema a partire dal 25 novembre 2021, determina automaticamente il trasferimento, non più rinunciabile dal lavoratore, che gli verrà comunicata tramite mail.

Il testo integrale della comunicazione dell’Azienda (sopra in stralcio) e l’elenco delle sedi disponibili sono in allegato.

Comunicato Mobilità Nazionale Portalettere     Allegato 1_ Disponibilità per provincia – Recapito     Allegato 2_ CD solo automezzo

 

L’AZIENDA POSTE ED I SINDACATI ANALIZZANO L’ORGANIZZAZIONE DEL SEGMENTO D.T.O., LA DOCUMENTAZIONE E LE PROSPETTIVE

Il 17 novembre si è svolto l’incontro in videoconferenza sui temi relativi all’evoluzione del settore D.T.O. di Poste italiane con un’analisi dell’attuale organizzazione. L’Azienda ha illustrato una documentazione che riassume l’attuale configurazione dei centri di lavoro ed il loro sviluppo sulla base delle ultime decisioni che hanno determinato alcuni cambiamenti.

La D.T.O. supporta il back office operando con risorse in turnazioni, costantemente ed opportunamente formate sui prodotti di Poste italiane, fornendo ogni eventuale risposta alle necessità dei clienti attraverso le specializzazioni dei diversi centri, assicurando ove necessario il supporto.

Nel documento allegato in calce la fotografia dell’organizzazione con la mappa del personale impiegato ed il comunicato sindacale unitario delle Segreterie Nazionali.

DTO Incontro OOSS_17 Novembre 2021          2021 11 17 comunicato unitario DTO