Poste italiane ha comunicato le sedi resesi disponibili per le coperture con personale, attraverso la procedura del passaggio dall’attuale contratto di lavoro a tempo parziale con quello a tempo indeterminato a tempo pieno.

Le valutazioni dovranno essere effettuate entro il prossimo 24 novembre, utilizzando l’applicativo che P.I. ha opportunamente predisposto, previa consultazione delle disponibilità che pubblichiamo in calce insieme al comunicato dell’Azienda integrale, di cui riportiamo uno stralcio a seguire:

“In coerenza con l’Accordo nazionale del 3 agosto 2021 in materia di Politiche Attive del Lavoro, si comunicano al personale adibito ad attività di sportelleria le disponibilità 2021 per le trasformazioni da part time a full time in ambito provinciale (Allegato 1), alle quali potranno partecipare i dipendenti inseriti nelle graduatorie provinciali (Allegato 2), redatte sulla base dei criteri definiti nel sopracitato accordo (ivi incluso quello relativo all’esclusione del personale che, nell’attuale tranche di Politiche Attive del Lavoro, sia risultato destinatario di una qualsiasi tra le seguenti leve: mobilità regionale, mobilità nazionale o sportellizzazione).
A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dalle ore 16.00 del 19 novembre e fino alle 23.59 del 24 novembre 2021 i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 24 novembre 2021.
L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate.
In coerenza con quanto previsto dall’Accordo nazionale del 3 agosto 2021, i dipendenti che rinuncino alla trasformazione in tempo pieno nell’ambito della provincia di assegnazione potranno concorrere alle eventuali successive tranche di conversioni da part-time in full-time nell’arco di vigenza dell’accordo sopracitato e saranno collocati in calce alle graduatorie provinciali.
In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente.
L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.
L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il passaggio a full time presso la sede abbinata non più rinunciabile dal lavoratore, visibile a sistema a partire dal 29 novembre 2021. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda secondo le ordinarie procedure.”

Comunicato Trasformazioni full time provinciali _Sportelleria

All. 1 Sportelleria _disponibilità province_2021

All. 2 Graduatorie sportelleria_ordinamento per provincia