Poste italiane ha comunicato le sedi disponibili per le trasformazioni dell’attuale rapporto di lavoro Part-Time in Full-Time a tempo indeterminato (ambito Regionale) nelle sportellerie degli uffici postali, con riguardo al personale che è entrato a fare parte delle graduatorie redatte sulla base degli accordi intercorsi fra le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda.

Gli interessati possono consultare l’elenco delle sedi in cui sono disponibili posti da coprire in FULL-TIME ed effettuare la loro scelta entro il 6 dicembre seguendo le istruzioni che P.I. ha diffuso con l’allegato comunicato in calce:

“… In coerenza con l’Accordo nazionale del 3 agosto 2021 in materia di Politiche Attive del Lavoro, si comunicano al personale adibito ad attività di sportelleria le disponibilità 2021 per le trasformazioni da part time a full time in ambito regionale (Allegato 1), alle quali potranno partecipare i dipendenti inseriti nelle graduatorie regionali (Allegato 2), redatte sulla base dei criteri definiti nel sopracitato accordo (ivi incluso quello relativo all’esclusione del personale che, nell’attuale tranche di Politiche Attive del Lavoro, sia risultato destinatario di una qualsiasi tra le seguenti leve: mobilità regionale, mobilità nazionale o sportellizzazione). A tal proposito si precisa che i dipendenti che nella precedente fase di trasformazioni in ambito provinciale siano risultati rinunciatari alla proposta, sono stati collocati in calce alle presenti graduatorie. A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dalle ore 14.00 del 1° dicembre e fino alle 23.59 del 6 dicembre 2021 i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della regione di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 6 dicembre 2021.

L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate. La rinuncia alla proposta di conversione in ambito regionale, secondo quanto indicato al capoverso precedente, non determina alcun impatto sulle future graduatorie provinciali e regionali.

In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente. L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse. L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il passaggio a full time presso la sede abbinata non più rinunciabile dal lavoratore, visibile a sistema a partire dal 13 dicembre 2021. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda secondo le ordinarie procedure. —————

Fermo restando che la scelta delle sedi di interesse, tra quelle disponibili, potrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’applicativo accessibile dai suindicati indirizzi, il personale in possesso dei previsti requisiti, ivi compreso quello che risulti assente a qualsiasi titolo in via continuativa nei periodi sopra indicati, sarà avvertito dalle strutture territoriali di riferimento tramite mail. Eventuali problematiche di accesso all’applicativo informatico dovranno essere segnalate esclusivamente attraverso la propria struttura di Risorse Umane di Riferimento entro e non oltre le ore 13.00 del 6 dicembre 2021. Pertanto non verranno prese in considerazione segnalazioni effettuate con modalità o tempistiche diverse da quelle sopra indicate.”

A seguire l’elenco dei posti disponibilil, la graduatoria del personale interessato ed il comunicato aziendale integrale contenente gli indirizzi attraverso cui collegarsi per effettuare la scelta delle sedi.

Comunicato Trasformazioni full time regionali_sportelleria

All. 2 Graduatorie Sportelleria_ordinamento per regione

All. 1 Sportelleria_disponibilità province per fase regionale_2021

 

POSTE PER L’INNOVAZIONE SPERIMENTA L’USO DI DRONI PER IL TRASPORTO DEGLI EFFETTI POSTALI

E’ una notizia il fatto che l’Azienda abbia deciso di sperimentare l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e con basso impatto sull’ambiente per muovere gli effetti postali nel territorio individuando per questo il “DRONE“, precedentemente si era ricorso agli automezzi “elettrici”.

Mentre altrove si annoverano sperimentazioni del trasporto terra attraverso robottini (ancora tutto da verificare), Poste italiane ha messo mano al potenziale offerto dal piccolo trasporto aereo attraverso “Droni” e per questo – come recita una comunicazione dell’Azienda-

“… nell’ambito del percorso di Open Innovation finalizzato a ricercare soluzioni innovative e sostenibili in grado di favorire lo sviluppo di idee e l’evoluzione dei processi nei diversi settori di business, è stata avviata una collaborazione con la Società Leonardo S.p.A. diretta a testare nuove modalità di trasporto a basso impatto ambientale. In tale contesto, nel mese di dicembre p.v., verrà avviata presso il CS Reiss Romoli di Torino una sperimentazione con l’utilizzo di droni a guida autonoma (UAS) finalizzata ad acquisire prime evidenze su tali innovative soluzioni di trasporto. ———–

Le attività di test prevedono il carico e lo scarico del drone con effetti postali e voli di prova, con area di decollo e atterraggio all’interno di una specifica e delimitata area del CS Reiss Romoli, gestiti dal personale della Società Leonardo.”

Il personale di Poste italiane interverrà soltanto per effettuare attività di carico e scarico / movimentazione degli effetti, mentre armamento, decollo, trasporto in volo, controlli in volo ed atterraggio saranno gestite dalla società provider del drone.

PTT Middle Mile Drone

 

LETTERA SINDACALE ALL’AZIENDA CHIEDE UN INCONTRO PER LA “OP.CO.” TERZA RETE

Con l’approssimarsi delle procedure organizzative volte al migliore utilizzo del personale ex “Nexive”, il SINDACATO ha chiesto unitariamente a Poste italiane un incontro sul tema per essere informato sulle prossime decisioni dell’Azienda ed esprimersi nel merito.

In allegato la nota delle OO.SS. Nazionali.

richiesta incontro costituenda OpCo 01122021