Poste italiane ha comunicato l’elenco delle sedi disponibili per le prossime stabilizzazioni del personale ex CTD relative all’anno 2021 nelle attività di recapito e postali.

Si tratta di una delle azioni previste dalle intese che la FAILP CISAL e le altre OO.SS. del tavolo negoziale aziendale hanno concordato con Poste italiane per sostenere le “Politiche Attive del Lavoro”.

L’Azienda aveva già reso noto che a partire dal 22 dicembre 2021 sarebbero state avviato le procedure assunzionali previste dall’Accordo del 3 agosto 2021 con l’apertura del relativo applicativo informatico, come abbiamo reso noto in una nostra precedente news.

A partire da tale giorno è possibile leggere la comunicazione che l’Azienda ha pubblicato nei “media”, per consentire ai lavoratori che abbiano già reso prestazioni lavorative in Poste italiane con contratto a tempo determinato come portalettere oppure in attività di smistamento, di accedere alla procedura informatica appositamente predisposta nel suo sito web, consultare la propria posizione e candidarsi ad essere assunto con contratto a tempo indeterminato in una delle sedi disponibili che già pubblichiamo in calce alla presente notizia.

Gli interessati, cioé la platea di ex lavoratori CTD in possesso dei requisiti previsti dai sopra citati accordi (personale che ha svolto attività lavorative in P.I. nelle mansioni di Portalettere o Addetto in lavorazioni di smistamento per almeno 6 mesi fra il 1 gennaio 2014 ed il 31 gennaio 2021) dovranno accedere al sito web di P.I. nell’indirizzo predisposto dalla procedura esprimendo al massimo tre preferenze fra i posti disponibili, nei quali concorrere per essere assunto (le credenziali saranno le medesime già in possesso quando prestavano servizio).

Ulteriori informazioni  sono disponibili nella pagina del sito web di Poste all’indirizzo  https://www.posteitaliane.it/it/politiche-attive-del-lavoro.html

Per effettuare il log-in dell’accesso alla procedura e candidarsi a concorrere per l’assunzione ci sarà tempo dal 22 dicembre 2021 al 4 gennaio 2022. I posti disponibili sono 1.467 a tempo pieno e 233 con orario di lavoro part-time (vedi dettagli).  Stabilizzazioni recapito 2021 – Disponibilità   Verbale di Accordo Politiche Attive del Lavoro 3 agosto 2021

LAVORO IN POSTE ITALIANE CON “SMART WORKING”, C’E’ LA PROROGA FINO A MARZO 2022

Da qualche giorno si è a conoscenza della prossima conclusione dell’iter governativo di pubblicazione delle misure previste a sostegno dell’economia e per il lavoro nell’attuale situazione di ulteriore prolungamento della pandemia SARS-CoV-2 nel paese che produrrà effetto anche nei primi tre mesi dell’anno 2022 (prolungamento dello STATO DI EMERGENZA).

Nelle more della conclusione del processo che darà vita al Decreto-Legge sullo stato di emergenza, Poste italiane ha deciso di autorizzare lo smart working per coloro che già prestano tale modalità di lavoro fino al 31 marzo 2022.

 

POSTE ITALIANE CONFERMA L’OBIETTIVO DI ATTUARE UN PIANO DI 5.700 ESODI VOLONTARI INCENTIVATI ENTRO IL 2023

Poste italiane prosegue il suo iter di attuazione del Piano Industriale, ovverossia il piano strategico 2024 Sustain & Innovate che conferma la possibilità di ridurre l’attuale forza lavoro incentivando i dipendenti che desiderano lasciare anticipatamente il servizio usufruendo di un incentivo economico concesso dall’Azienda.

In tal senso si inquadra la nota aziendale indirizzata al Sindacato, consuetudine di ogni fine anno, che riporta l’obiettivo del management di concedere una somma a titolo di incentivo economico nei confronti di coloro che vorranno risolvere il loro rapporto di lavoro nel 2022 e nel 2023.

Infatti Poste italiane a conferma:Piano incentivi... Nell’ambito dei consolidati rapporti relazionali ed impegni reciproci nonché in conformità del sistema contrattuale di informazione e consultazione di cui all’art. 4 del vigente CCNL, l’Azienda comunica l’avvio immediato di un piano esodi, finalizzato ad agevolare gli ordinari processi di turn-over. In relazione a tale piano, l’Azienda si impegna a riconoscere, irrevocabilmente, un trattamento di incentivazione all’esodo, secondo la prassi consolidata, per un numero di almeno 5.700 (cinquemilasettecento) lavoratori che risolveranno il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2023, comprensivo delle sottoscrizioni residue comunicate in data 23/12/2020.”

In calce la nota dell’Azienda rivolta alle OO.SS. (cfr. doc. allegato).

Dic 2021_Lettera piano esodi volontari