A febbraio, le scadenze del pagamento delle pensioni in contanti negli UFFICI POSTALI saranno anticipate con scaglionamenti sulla base della prima lettera alfabetica del cognome del titolare per consentire un minore assembramento nelle sedi dell’Azienda e tutelare la salute e la sicurezza del personale, oltre che dei clienti.

Ci sarà anche un altra novità a Febbraio, cioé che i lavoratori (Pubblici o Privati) con almeno 50 anni di età dovranno avere fatto almeno 1 dose del vaccino anti Covid19 per potere entrare in Azienda nel posto di lavoro (il datore di lavoro è obbligato ad effettuare i controlli adottando le misure previste per gli inadempienti, (vedi D.L. 7 Gennaio 2022 in allegato).

La novità in questo mese sarà data dallo scaglione dei percipienti nella giornata del 1 febbraio (lettere S – Z) che dovranno obbligatoriamente possedere il Green Pass Base per entrare nell’ufficio postale, a pena di rischiare le sanzioni previste dal Governo sul mancato rispetto delle misure di prevenzione anti Covid19, infatti da tale data permarrà l’obbligo del Green-Pass per entrare negli uffici postali (l’esibizione, ove richiesto).

Si rammenta che il green Pass Base si ottiene con l’avvenuta vaccinazione, oppure con un TEST ANTIGENICO (validità 48 ore) oppure TEST MOLECOLARE (validità 72 ore).

In ogni caso permane la necessità di rispettare i distanziamenti interpersonali di almeno 1 metro fuori e dentro gli uffici postali ed entrarvi dopo l’uscita del cliente precedente per evitare assembramenti nelle strutture, i clienti dovranno indossare la mascherina di protezione respiratoria anti Covid19 ed adottare ogni altra prescrizione dovuta secondo le normative in vigore per la pandemia Sars – CoV-2.

Le pensioni del mese di febbraio per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 26 gennaio. Come sempre sono disponibili i POSTAMAT per effettuare prelevamenti nelle adiacenze degli uffici postali.

Il calendario che scagliona i pagamenti del mese di febbraio anticipandone le giornate è:

Giorno            Lettera   
Mercoledì 26.01 A-B
Giovedì 27.01 C-D
Venerdì 28.01 E-K
Sabato 29.01 (mattina) L-O
Lunedì 31.01 P-R
Martedì 01.02 S-Z

In questa fase di pandemia, ciascun cliente è invitato ad entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili e chi, di età pari o superiore a 75 anni fosse impedito a recarsi nell’ufficio postale per riscuotere l’assegno della pensione potrà avvalersi della possibilità di riceverla attraverso l’Arma dei Carabinieri delegandoli al preliievo ed usufruendo della convenzione in atto con l’Azienda. Informazioni presso gli Uffici Postali o l’Arma.

DECRETO LEGGE 7 GENNAIO 2022