Nei giorni scorsi la FAILP CISAL  e le altre OO.SS. stipulanti il CCNL dei dipendenti di Poste italiane avevano sollecitato all’Azienda  congiuntamente un incontro avente come tema la situazione di Mercato Privati, anche a causa delle carenze di personale che si stanno riscontrando nel segmento degli Uffici Postali, dove le condizioni lavorative risultano sempre più difficili.

Il 4 febbraio le Parti si sono incontrate sul tema delle Politiche Attive del Lavoro e come da richiesta sindacale sulle questioni di Mercato Privati; si è trattato di un primo approccio su cui sia Poste italiane, sia le Segreterie Nazionali sindacali torneranno a confrontarsi il giorno 8 febbraio.

Nel corso della riunione l’Azienda ha anche illustrato iniziative in ambito P.O.E. Al termine della riunione le Segreterie Nazionali delle OO.SS. hanno diffuso l’allegato comunicato unitario.

“Roma 4 Febbraio 2022 – “POLITICHE ATTIVE”. Si è tenuta stamane una prima riunione sulle Politiche Attive dove al momento l’Azienda si è  dichiarata disposta nell’immediato ad una urgente manovra straordinaria di potenziamento dell’organico di Mercato Privati in attesa a breve di un ragionamento  complessivo.  Il tavolo infatti ha posto in evidenza la drammatica situazione di carenza del personale che pregiudica l’attività quotidiana negli Up anche a causa delle importanti assenze rivenienti dall’emergenza Covid.

L’incontro ha approfondito la tematica e posto in essere proposte che al momento sono ancora distanti dal rappresentare una reale soluzione del problema. L’Azienda si è riservata ulteriori valutazioni e la possibilità di formulare una nuova è  più  consistente proposta. Per questo motivo la riunione è stata aggiornata alla prossima settimana.Ci è stata inoltre fornita semplice informativa del cambio di Divisione del mondo POE, che è passato da MIPA a Mercato Privati. Si tratta di una prima fase che non prevede assolutamente nessuna conseguenza nei lavoratori interessati se non quella di modificare la propria dipendenza gerarchica. A tal riguardo  abbiamo chiesto un ragionamento più  articolato. Al solito vi aggiorneremo sull’evoluzione del confronto. F.to: LE SEGRETERIE NAZIONALI”.

In allegato le comunicazioni di cui sopra.

Comunicato Unitario 4 febbraio 2022 Politiche Attive del Lavoro

Modello Organizzativo POE

 

POSTE SPERIMENTA NUOVO VEICOLO MOTOMEZZO DA ADIBIRE AL RECAPITO POSTALE

La comunicazione dell’Azienda indirizzata alle OO.SS. dettaglia la decisione di avviare la sperimentazione del triciclo elettrico “Ligier Pulse 3 Big” per gli usi del recapito postale: si tratta di un periodo di 2 mesi a partire dal 15 febbraio, presso il CD Piacenza Recapito Marconi, dove verrà condotta la fase test sul nuovo triciclo elettrico effettuando prove d’uso, per poi inserirlo nella
flotta operativa di P.C.L. (Poste Italiane S.p.A.)

Sperimentazione Nuovo Ligier Pulse 3 Big