Poste italiane ha diffuso il comunicato che aggiorna le prescrizioni relative alle misure di contenimento della pandemia respiratoria Sars-CoV- 2 sulla base degli obblighi che scaturiscono dalle normative in vigore.

Per quanto sopra l’Azienda ha precisato i comportamenti da assumere e le modulistiche ed iniziative da intraprendere nei casi di SORVEGLIANZA SANITARIA ed in particolare:

  • autosorveglianza;
  • quarantena;
  • isolamento

La comunicazione di Poste italiane puntualizza i destinatari delle misure precauzionali stabilite in caso di contatti con soggetti positivi al SARS-CoV-2 distinguendo fra chi è stato già vaccinato, guarito e quant’altro possa ricorrere.

Infatti, nelle diverse fattispecie occorre assumere iniziative che vengono riassunte e riportiamo in calce, come contenute nella comunicazione dell’Azienda, oltre ai modelli da utilizzare caso per caso (es. asintomatici distinguendo fra vaccinati, guariti e non vaccinati, oppure sintomatici, ecc…).

Comunicato al personale Aggiornamento indicazioni Covid – Autosorveglianza quarantena e isolamento 11 febbraio 2022

Allegato 1 – Autodichiarazione Autosorveglianza Contatti Stretti 11 febbraio 2022

Allegato 2 – Autodichiarazione rientro al lavoro post quarantena – 11 febbraio 2022

Allegato 3 – Autodichiarazione rientro al lavoro post isolamento – 11 febbraio 2022

 

DAL 15 FEBBRAIO 2022 I LAVORATORI CON PIU’ DI 50 ANNI DI ETA’ ENTRANO NELLE SEDI DI LAVORO SOLO SE IN POSSESSO DEL “GREEN PASS RAFFORZATO”

Martedì 15 febbraio 2022 è la data in cui le Aziende avranno l’obbligo di controllare che i lavoratori dipendenti osservino le ultime prescrizioni di legge e delle Autorità sanitarie in materia di contenimento del Covid19.

Come già preannunciato da tempo a partire dal 15 FEBBRAIO e fino al 15 GIUGNO 2022, per tutti i lavoratori,  se si hanno oltre 50 anni di età (lavoratori pubblici, oppure privati, nelle aziende, negozi, ecc…), sarà OBBLIGATORIO il GREEN PASS RAFFORZATO per entrare nei luoghi di lavoro. Inoltre già è in vigore l’obbligo della vaccinazione anti Covid19 a partire dai 50 anni di età.

Coloro che contravverranno saranno passibili di pesanti sanzioni, comunque i Datori di Lavoro dovranno applicare:

a) controllo delle certificazioni verdi “Green Pass rafforzato“, altrimenti detto “Super green pass” (si ottiene con il completamento del ciclo delle vaccinazioni anti covid, compresa la terza dose – all’ingresso nei luoghi di lavoro e non basterà più esibire il “Tampone” negativo;

b) allontanamento di chi non possiede il Super green pass, salvo quant’altro prevede il Decreto che regola la materia (sospensione della retribuzione con conservazione del posto di lavoro, eventuale applicazione di provvedimenti disciplinari nei casi previsti dall’ordinamento, o dai contratti di lavoro collettivi.

Poste italiane nel merito ha diffuso un comunicato, già precedentemente pubblicato, che riportiamo nuovamente in allegato.

Comunicato al Personale Green Pass Rafforzato over 50 – 9 febbraio 2022

DECRETO LEGGE 7 GENNAIO 2022

 

POSTE ITALIANE INVESTIRA’ PER MIGLIORARE 15.000 UFFICI POSTALI

Una nota dell’Azienda, inoltrata alle Segreterie Nazionali sindacali, ufficializza la decisione dell’Azienda di investire per migliorare le condizioni strutturali di un buon numero di Uffici Postali. Si tratta di 15.000 sedi in cui saranno effettuati intereventi immobiliari “…. nell’ambito delle iniziative finalizzate a garantire il costante miglioramento dell’offerta e dell’erogazione dei servizi ai cittadini con particolare riferimento alle realtà urbane marginali del Paese, a breve verrà avviata una iniziativa che prevede il coinvolgimento attivo dei DUP per la rilevazione degli interventi di ammodernamento che riguarderanno alcuni Uffici Postali situati in Comuni con meno di 15.000 abitanti. Tali interventi, che si inseriscono all’interno del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC), riguardano un bacino di circa 7.000 Uffici per i quali, a partire dalla metà del corrente mese di febbraio, verrà chiesto ai DUP di documentare – con rilievi fotografici da inserire in uno specifico applicativo già utilizzato per iniziative simili – lo stato attuale di alcune aree dell’Ufficio che potranno formare oggetto di intervento (porta di ingresso, sala al pubblico, bancone, back office, aree, prospetti e vetrine esterne.”