Poste italiane ha fatto seguito alle intese sottoscritte con il Sindacato e pubblicato le GRADUATORIE  delle TRASFORMAZIONI DAL PART TIME AL FULL TIME nell’ambito di MERCATO PRIVATI (SPORTELLERIE) e le relative disponibilità.

I lavoratori inseriti nelle graduatorie predisposte potranno, come recita il comunicato dell’azienda che pubblichiamo in calce, accedere alla procedura prevista per formalizzare le proprie scelte (a partire dalle ore 9:00 del 02 marzo e fino alle 23.59 del 7 marzo 2022 i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili nell’ambito della provincia di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 7 marzo 2022. L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate).

Da parte delle Segreterie Nazionali sindacali è stato comunque sollecitato un incontro con l’Azienda per verificare talune contraddizioni segnalate dai lavoratori rispetto agli accordi a suo tempo sottoscritti fra le Parti: Roma – 04 marzo 2022 – Oggetto: Politiche Attive 2022Scriventi Segreterie Nazionali, in riferimento ai contenuti dell’accordo dell’8 febbraio 2022, sottoscritto dalle parti ai fini di una manovra anticipatoria per il rafforzamento degli organici della Rete Sportelli di Mercato Privati, chiedono urgente convocazione volta a definire i termini di una interpretazione autentica dei testi condivisi. Infatti, risalgono dal territorio anomalie interpretative sulle modalità di attivazione delle leve gestionali, in particolar modo su quella afferente alle conversioni part-time in full-time.  2022 03 04 unitaria politiche attive 2022

A seguire il comunicato integrale di Poste italiane e le graduatorie, nonché le disponibilità.

Comunicato Trasformazioni full time provinciali Manovra MP 2022_Sportelleria

All. 2 Graduatorie sportelleria_ordinamento per provincia

All. 1 Sportelleria _disponibilità province_2022

 

LETTERA SINDACALE ALL’AZIENDA PER I SERVIZI AGGIUNTIVI NEGLI UFFICI POSTALI IN MATERIA DI CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA

Le Segreterie Sindacali Nazionali di Poste italiane hanno inviato all’Azienda una richiesta di convocazione per affrontare la questione delle competenze negli uffici postali attinenti alle “CESSIONI DEL CREDITO D’IMPOSTA”.

In allegato la nota sindacale (cfr. doc. allegato).

2021 03 01 Richiesta unitaria incontro (2)

 

NOVITA’ AZIENDALE: L’ACQUISIZIONE DEL 100% DELLA SPA “LIS HOLDING”, DA INTERNATIONAL GAME TECHNOLOGY PLC (“IGT”)

La notizia circolava già da qualche giorno ed ora è confermata dal comunicato di Poste italiane visibile nel suo sito web www.poste.it che pubblichiamo in calce a questa NEWS, cioè l’impegno sottoscritto attraverso la propria controllata PostePay S.p.A. (“PostePay”), che ha firmato un accordo vincolante per acquisire il 100% di LIS Holding S.p.A. (“LIS”) da International Game Technology PLC (“IGT”) per un corrispettivo totale di €700 milioni.

Il colpo messo a segno dall’Azienda le consentirà di allargarsi con circa 54.000 punti di vendita convenzionati che attualmente già offrono servizi, tra i quali il pagamento dei bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers ed altre soluzioni per esercenti ed imprese in una Rete terza.

Per l’Azienda l’obiettivo è: “PostePay sta cavalcando trend favorevoli di mercato e cogliendo opportunità di crescita sia per linee interne che esterne. L’operazione fa leva su una relazione consolidata con uno dei nostri principali partners nella distribuzione di soluzioni nel mercato dei pagamenti di prossimità. Questa acquisizione rappresenta una pietra miliare del nostro percorso finalizzato a creare un ecosistema di servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso gli strumenti di pagamento elettronici e di aumentare il valore generato per gli stakeholders.”

Altro punto di vista è il fatto che l’operazione in qualche modo va a concretizzare una rete parallela a quella costituita dagli Uffici Postali (Mercato Privati) che ultimamente ha puntato molto sulla “Gestione Finanziaria” attraverso le sue “Sale di consulenza” – soffrendo nel campo più tradizionale la concorrenza esterna che offre variegati punti dove effettuare servizi quali il pagamento di bollettini di conto corrente, ricariche telefoniche, ecc.. (es. Tabaccherie, Bar, Distributori di benzina, Edicole, ecc…).

Il sindacato ha più volte chiesto a Poste italiane di coprire le carenze di personale che hanno messo in difficoltà spesso gli Uffici Postali, dove si esercita spesso il potere del “Distacco temporaneo” di risorse da un ufficio all’altro per stati di necessità, per questo siglando accordi per incrementare le Politiche Attive del Lavoro ed aumentare il numero degli addetti attraverso l’ingresso di nuovo personale dall’esterno (mercato del lavoro), oppure mediante i passaggi da un settore (es. PCL) all’altro (Mercato Privati).

In calce il comunicato dell’Azienda attraverso il Link https://www.posteitaliane.it/it/comunicati/