La FAILP CISAL e le altre OO.SS. di Poste italiane hanno concluso la revisione dei percorsi di Politiche Attive del lavoro sottoscritti con l’Azienda ottenendo il rispetto delle precedenti intese che consentivano di  riconoscere la necessità che l’applicazione del diritto di precedenza di cui all’art. 23 comma IV CCNL – da assicurare ai dipendenti part-time prima di procedere ai previsti inserimenti dal mercato esterno con contratto a tempo indeterminato full-time – vada integrata con le specifiche previsioni contenute in materia nell’Accordo del 3 agosto 2021.

Più in particolare, le Parti hanno confermato che le risorse che abbiano rinunciato alla trasformazione a tempo pieno nella provincia di assegnazione in occasione della precedente tranche di conversioni da part-time a full-time e abbiano esercitato il diritto di precedenza di cui all’alinea precedente, conformemente a quanto previsto nel Verbale di Accordo del 3 agosto 2021, saranno collocate in calce alle relative graduatorie provinciali.

Pertanto, le graduatorie provinciali part-time pubblicate in data 2 marzo u.s. relative all’esercizio del diritto di precedenza di cui all’Accordo del 8 febbraio u.s., saranno aggiornate secondo quanto sopra indicato, collocando in calce alle stesse le risorse rinunciatarie alla precedente tranche di trasformazione in tempo pieno facendo salve le altre previsioni contenute nel Verbale di Accordo dell’8 febbraio 2022.

Inoltre l’Azienda ha confermato il riconoscimento della DIARIA per RICOVERO in TERAPIA INTENSIVA per positività accertata al Covid-19 pari a € 200 per ogni giorno di terapia intensiva fino a un massimo di 21 giorni.

Si tratta di una copertura integrativa del piano sanitario in essere rivolta a tutti i dipendenti in servizio assistiti dal Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa PosteVita, che abbiano contratto l’infezione al virus Covid-19, per eventi non ricompresi nei trattamenti erogati fino al 30 giugno 2021. Tale copertura, di cui potranno avvalersi anche i nuovi iscritti che subentrano nel corso del presente anno, opera retroattivamente, purché al momento dell’evento l’assistito risulti iscritto al Fondo Sanitario.

Le OO.SS. hanno anche invitato unitariamente all’Azienda una lettera per intervenire sulla corretta implementazione delle intese sottoscritte in merito all’applicazione concreta del LAVORO AGILE in Poste italiane.

In allegato il verbale firmato sulle Politiche Attive del lavoro ed il comunicato dell’Azienda sul riconoscimento della diaria Covid19.

Verbale di Accordo 10 marzo 2022 Politiche Attive del Lavoro

Comunicato proroga diaria terapia intensiva Covid 19

2022 03 10 comunicato unitario incontro politiche attive

2022 03 10 unitaria contenuti accordo lavoro agile