Poste italiane periodicamente effettua indagini sul benessere e la qualità del lavoro rivolgendosi ad un campione di dipendenti, trattasi di uno dei tanti strumenti adoperati per verificare la corrispondenza del “sentito” di ogni singolo lavoratore, rispetto alle strategie ed all’organizzazione aziendale, un approccio “scientifico” che di solito accompagna le indagini sul clima ed il benessere nei luoghi di lavoro, che già negli anni scorsi è stato effettuato in Azienda.

Peccato che la tempistica in cui ciò avverrà sarà influenzata dalle ricadute della pandemia che ha pesantemente permeato il lavoro sia nell’ambito organizzativo, sia in quello strutturale, ovviamente riferendoci al Covid19 i cui strascichi continueranno ad essere sentiti anche nei prossimi mesi, per quanto le misure di prevenzione sanitaria e di contenimento siano state in parte alleggerite.

Comunque, l’intervento dell’Azienda avrà luogo nei mesi di maggio, ottobre e novembre 2022 attraverso un questionario dedicato: “Leadership, richieste e sinergie relazionali: l’impatto sul benessere e l’efficacia del team” che sarà distribuito in modalità ON LINE ad un campione di “collaboratori di tutte le funzioni aziendali composto da 1476 risorse, suddivise in 155 team, ognuno indicativamente di circa 8/11 risorse, comprensive del Responsabile.”

L’Azienda ha precisato che sarà garantito l’anonimato alle persone coinvolte.

***********************

Analoga iniziativa di ascolto e coinvolgimento attivo dei dipendenti che operano sulle filiere commerciali delle funzioni MIPA e Mercato Privati (canale POE) è stata lanciata dall’Azienda. L’iniziativa è finalizzata a stimolare feedback e raccogliere suggerimenti. I dipendenti che vorranno offrire il loro contributo potranno partecipare all’iniziativa compilando un questionario accessibile tramite applicativo predisposto: (quattro domande per un tempo stimato di compilazione del questionario di 2 minuti) ed i feedback verranno raccolti ed analizzati garantendo l’anonimato dei partecipanti.