Azienda ed Organizzazioni sindacali hanno avviato il confronto sui temi della funzione MERCATO PRIVATI di cui Poste italiane intende rappresentare un’evoluzione; il primo incontro si è svolto nella giornata del 4 maggio in modalità videoconferenza, come d’uso nell’attuale periodo pandemico.

Le Segreterie Nazionali sindacali al termine della riunione hanno diffuso un comunicato unitario visibile in calce.

Già da alcuni anni Poste italiane è entrata nel contesto delle aziende che erogano prodotti commerciali e finanziari, di telefonia ed assicurativi, oltre alle attività connesse al core business fondativo (servizi di pagamento e postali), in tali ambiti l’Azienda ha creato figure professionali incaricate di gestire specifiche filiere, sia a livello centrale, sia a livello territoriale per il loro supporto ed il coordinamento, adattando a favore della clientela le strutture logistiche territoriali e creando aree riservate di consulenza e relazione con i clienti negli uffici postali.

Nel contesto sopra definito sono nate e si sono formate figure commerciali di “Specialisti”, “Consulenti” ed altre dedicate a singoli filoni, destinate ad interagire con bacini di clientele selezionate, cui è necessario prestare attenzione attraverso tutti i canali di comunicazione esistenti (telefonia, rete, accoglienza, ecc…).

La prospettiva di allargamento del Piano di Impresa di Poste italiane “sostegno, sostenibilità ed Innovazione” ha orientato gli orizzonti verso cui P.I. intende rafforzare la propria presenza: in tali ambiti “Mercato Privati” è al centro delle strategie aziendali.

2022 05 04 comunicato unitario incontro mp

 

POSTA, COMUNICAZIONE E LOGISTICA APRE ALLA CLAUSOLA ELASTICA SPECIALE IN AMBITO RECAPITO NEL SECONDO SEMESTRE DELL’ANNO

L’Azienda ha diffuso il comunicato che informa i dipendenti sulla possibilità di aderire alla CLAUSOLA “ELASTICA SPECIALE NEL RECAPITO” nel secondo semestre dell’anno in corso.

I lavoratori interessati  che, oltre a soddisfare i requisiti previsti dall’art. 23 comma X del CCNL vigente, con un rapporto a tempo parziale e con riduzione della prestazione lavorativa su base mensile e/o annua (part time ex verticale), che abbiano la figura professionale di Portalettere junior/senior, Portalettere Incaricato d’Area junior/senior, qualora abbiano interesse a svolgere la prestazione in regime di clausola elastica speciale nella propria provincia di assegnazione e/o in una qualsiasi altra provincia del territorio nazionale potranno manifestare il loro interesse a prestare servizio anche in regime di “Clausola elastica speciale” aderendo all’interpellanza dell’Azienda entro il prossimo 10 maggio.

In allegato il testo integrale del comunicato di Poste italiane.

Comunicato Clausola Elastica Speciale_ Recapito_ Adesioni 22

 

MERCATO PRIVATI ATTUERA’  LA CLAUSOLA ELASTICA SPECIALE IN AMBITO SPORTELLERIE U.P. NEL SECONDO SEMESTRE DELL’ANNO

Poste italiane ha anche previsto l’attuazione della “CLASUSOLA ELASTICA SPECIALE” nelle sportellerie nel secondo semestre dell’anno in corso (periodo estivo) e per questo ha reso nota l’informativa contenente i dettagli dell’operazione. “In relazione all’esigenza di potenziamento temporaneo dell’attività di sportello e per far fronte ad elevati flussi di clientela su determinati comuni, Poste Italiane ricorrerà per il periodo 16 giugno – 15 settembre 2022 all’istituto della clausola elastica speciale ai sensi dell’art. 23, comma X, del CCNL vigente.
Pertanto, a decorrere dalla data odierna, viene avviata una verifica dei lavoratori part time interessati ad aderire all’istituto in questione.
Nello specifico, potranno aderire alla clausola elastica speciale di cui al presente comunicato esclusivamente i dipendenti che, oltre a soddisfare i requisiti previsti dall’art. 23 comma X del CCNL vigente:
• abbiano un rapporto a tempo parziale con riduzione della prestazione lavorativa su base mensile e/o annua (part time ex verticale) e che, in virtù dell’articolazione del contratto part time, possano svolgere, nel periodo sopra indicato, prestazione in clausola elastica per almeno 7 giorni consecutivi di calendario;
• abbiano la figura professionale di Operatore di sportello junior/senior (ivi inclusi gli Operatori di sportello Promiscuo, Multilingue, Filatelico, Servizi Finanziari e Servizi Postali, RC Auto), DUP Monoperatore, Operatore di Accoglienza, Operatore Corner e Operatore Corner junior;
• abbiano interesse a svolgere la prestazione in regime di clausola elastica speciale presso la provincia di assegnazione e/o presso una qualsiasi altra provincia del territorio nazionale.
Per manifestare il proprio interesse allo svolgimento della clausola elastica speciale di cui al presente comunicato, è stata predisposta una procedura informatica che consentirà al personale di inserire la propria adesione………

L’Azienda, ricevute le richieste di adesione, provvederà a redigere due graduatorie distinte per il personale che opera nella prima e nella seconda quindicina del mese; a tal fine, eventuali regimi orari non pienamente coincidenti con la prima o la seconda quindicina verranno ricondotti a tali tipologie sulla base del periodo di prestazione prevalente.”

A seguire il comunicato integrale dell’Azienda. Clausola Elastica Speciale_ MP_giugno-settembre 2022

 

C’E’ LA CONFERMA DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA NEL LAVORO ANCHE PER I MESI DI MAGGIO E GIUGNO 2022, LA DECISIONE NEL CORSO DI UN INCONTRO FRA LE PARTI STIPULANTI

La decisione è stata assunta il 4 maggio nel corso dell’incontro tenutosi presso il Ministero del Lavoro, dove lo stesso, l’INAIL, il Ministero delle Politiche Sociali e quello dell’Economia e della Salute, con le Associazioni dei Datori di lavoro e le Confederazioni sindacali, fra cui la nostra CISAL hanno confermato che devono ancora trovare applicazione le misure concordate nel Protocollo già esistente, anche con il venire meno dell’ emergenza pandemica, che però non ha fatto venire meno l’esigenza di prevenzione dei contagi, che continuano a destare preoccupazioni.

PERSISTONO LE ESIGENZE DI CONTRASTO DEL DIFFONDERSI DELLA PANDEMIA COVID19, per cui le Parti hanno concordato che sarà garantita l’applicazione delle misure contenute nel PROTOCOLLO DI SICUREZZA, che hanno consentito di prevenire e contenere la diffusione dei contagi dal virus nei luoghi di lavoro.

Entro il prossimo 30 giugno le Parti ri rincontreranno per verificare l’opportunità di consentire eventuali aggiornamenti al testo del Protocollo, connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica e normativa.