LA FAILP CISAL con le altre OO.SS. stipulanti il CCNL del 23 giugno 2021 stanno proseguendo gli incontri con l’Azienda su alcune tamatiche quali le “consistenze” in attività, a fronte delle uscite dal lavoro, anche per gli esodi volontari e la necessità di assicurare le dotazioni organiche indispensabili per rendere servizi adeguati alla clientela.

L’Azienda sta rappresentando talune iniziative che intenderebbe assumere riguardo all’organizzazione della funzione “Mercato Privati”, proseguendo a percorrere gli indirizzi del Piano d’impresa  “2024 Sustain & Innovate” (sostenibilità ed innovazione) dedicato a perseguire obiettivi di “crescita sostenibile e profittevole“, come già il management aveva rappresentato nell’incontro del mese di marzo 2021 in cui un progetto era stato presentato agli stackeholder, per  un forte impegno nella creazione di valore, per mantenere il ruolo di operatore logistico a 360 gradi con una maggiore incidenza nel settore dei pacchi e prestare attenzione al modello organizzativo dei servizi finanziari, pagamenti, mobile ed assicurativi, ecc…

Le Parti stanno focalizzando la loro attenzione sulle POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, anche per avviare iniziative di potenziamento delle consistenze dell’organico in Mercato Privati e Posta, comunicazione e logistica, oltre che per alcune scelte organizzative da attuare in “Mercato Privati”, sulle quali le OO.SS. stanno rappresentando il loro punto di vista.

Prossimamente si potrebbe passare a scrivere i contenuti di un eventuale documento da condividere ed in tal senso è previsto un incontro  giovedì 12 maggio.

Sul nuovo Piano d’impresa gli approfondimenti attravero il Link: https://www.posteitaliane.it/it/comunicati/

 

A GIUGNO IL PAGAMENTO DEL PREMIO DI RISULTATO 2021 AI DIPENDENTI DI POSTE ITALIANE

Con la mensilità di giugno  prossimo, i dipendenti di Poste italiane e delle altre imprese che hanno condiviso il verbale del 30 luglio 2021 dedicato al nuovo Premio di Risultato riceveranno in pagamento il P.D.R. con l’interpolazione del 100%, pari alle cifre rappresentate nell’intesa sottoscritta dall’Azienda e dalle Organizzazioni sindacali, anche quest’anno i lavoratori possono optare per dedicare quote parte del loro PDR in iniziative di welfare aziendale per ricevere i vantaggi fiscali previsti ed ottenere ulteriori crediti da parte dell’Azienda rafforzando il proprio guadagno.

In allegato la griglia degli importi in pagamento (colonna PREMIO 2021), cui saranno applicate le eventuali possibili decurtazioni sulla base del numero degli eventi di assenze per malattia fatte nello scorso anno, ma tenendo conto di quelle che comunque non  incidono sugli importi: “Non riducono il premio le assenze per malattia da contagio Covid19 o quarantene connesse, permessi a recupero retribuiti, ugualmente connessi all’emergenza Covid19, assenze per l’emergenza Covid19 con il ricorso al Fondo di Solidarietà, assenze equiparate per legge a ricovero ospedaliero di lavoratori in condizioni di fragilità, ferie, congedo matrimoniale, permessi ed ex festività soppresse, permessi retribuiti concessi a vario titolo, permessi sindacali, infortuni sul lavoro, malattie per particolari patologie di cui all’art. 41 del CCNL, ricoveri in ospedali, e periodi di prognosi connessi, nonché ricoveri in day hospital se adeguatamente documentati, periodi di maternità (5 mesi) e dell’interdizione anticipata connessa, assenze (art. 35, lett. F del CCNL, vittime di violenza di genere).”

Decurtazioni per eventi malattia. Per gli eventi di malattia fino a 2 nell’anno 2021 non è prevista alcuna decurtazione del PDR, per 3 eventi di malattia la decurtazione sarà del 15% nella quota Regionale, fra 4 e 5 eventi di malattia la decurtazione passerà al 50% della quota Regionale, fra 6 e 7 eventi malattia ci sarà la decurtazione del 75% nella quota Regionale, fra 8 e 10 eventi malattia la decurtazione salirà al 100% della quota Regionale, fra 11 e 13 eventi malattia sarà applicata la decurtazione del 50% nella quota Regionale e Nazionale, al superamento di 13 eventi malattia la decurtazione salirà all’85% della quota Regionale e Nazionale.”

In allegato la griglia degli importi (le cifre in pagamento, senza decurtazioni per le assenze sono in terza colonna) ed il comunicato della FAILP: Volantino PDR 2021 in pagamento a giugno 2022

CON LA MENSILITA’ DI LUGLIO 2022 DECORRONO BENEFICI CONTRATTUALI PER I DIPENDENTI DI POSTE ITALIANE

I lavoratori dipendenti di Poste italiane e quelli delle altre Aziende che applicano il CCNL in vigore stipulato dalla FAILP CISAL, dalle altre OO.SS. e dalle Aziende rappresentate alla conclusione della contrattazione istitutiva del 23 giugno 2021 (Poste Italiane S.p.A., anche in rappresentanza di Postel S.p.A., Poste Vita S.p.A., Poste Assicura S.p.A., Poste Welfare Servizi S.r.l., BancoPosta Fondi S.p.A. SGR, EGI S.p.A., PostePay S.p.A.), con il mese di luglio 2022 riceveranno una nuova tranche di incremento contrattuale, previsto anche l’incremento del Ticket restaurant.

Livello A1. Incremento minimo tabellare (euro) 55,69;

Livello A2. Incremento minimo tabellare (euro) 50,56;

Livello   B. Incremento minimo tabellare (euro) 44,68;

Livello   C. Incremento minimo tabellare (euro) 42,00;

Livello   D. Incremento minimo tabellare (euro) 40,56;

Livello   E. Incremento minimo tabellare (euro) 37,18;

Livello   F. Incremento minimo tabellare (euro) 34,29

Incrementi del Ticket restaurant (sistema della Refezione – Art. 85 CCNL 23.06.2021). Dal 1 luglio 2022 aumenta anche il valore del ticket restaurant giornaliero attribuito ai dipendenti con il CCNL 23 giugno 2021 che dall’attuale 5,00 euro passa a 5,42 euro (per le prestazione lavorative rese oltre 7 h. con 30′ intervallo fra h. 12,00 e 15,00 e nei Centri H.24 con refezione 15/30 min.). Il valore del Ticket restaurant cresce a 3,92 euro per gli altri dipendenti con tipo di prestazione lavorativa diversa. Il 1 luglio 2023 scatterà l’ultima tranche di incrementi economici previsti dal CCNL 23 giugno 2021.