Poste italiane ha diffuso il comunicato che riepiloga le modalità , disponibilità ed adempimenti relativi all’adesione a concorrere nella CLAUSOLA ELASTICA SPECIALE (SPORTELLERIE M.P.)  nei prossimi mesi.

A seguire uno stralcio della comunicazione che comunque pubblichiamo integralmente in calce. “… RisorseUmaneOrganizzazione ClausolaElasticaSpecialeFacendo seguito al comunicato al personale dello scorso 9 maggio, in merito all’attivazione della clausola elastica per far fronte ad elevati flussi di clientela su determinati comuni dal 16 giugno al 15 settembre 2022, si comunica la pubblicazione delle graduatorie provinciali relative ai dipendenti che, in possesso dei previsti requisiti, hanno manifestato nei termini la propria adesione.
Inoltre, si rende nota la ripartizione delle disponibilità su base provinciale che, anche in funzione delle richieste acquisite e della relativa distribuzione territoriale, risponde all’effettiva esigenza di potenziamento temporaneo delle attività di sportello.

In coerenza con quanto riportato nel suindicato comunicato, le graduatorie provinciali sono distinte sulla base del periodo nel quale ciascun lavoratore, in virtù dell’attuale contratto individuale, potrà rendere la prestazione in clausola elastica (prima/seconda quindicina del mese). Eventuali lavoratori che possano rendere la prestazione in regime di clausola elastica nell’intero mese sono presenti in entrambe le graduatorie.

A decorrere dal 26 maggio e fino al 30 maggio, i lavoratori inseriti utilmente nelle graduatorie delle province interessate potranno accedere ad un’apposita procedura informatica e visualizzare le sedi disponibili (indicate anche nell’allegato “Sedi Disponibili”) nell’ambito della provincia di assegnazione e dell’eventuale ulteriore provincia indicata in fase di adesione.

Nelle stesse date sopra citate, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo degli uffici disponibili nell’ambito della/e provincia/e; una volta inserito e salvato l’ordine di scelta delle sedi disponibili, lo stesso potrà essere modificato fino alle ore 12 del 30 maggio.

Si precisa che le sedi per le quali, nell’allegato “Sedi Disponibili”, sia valorizzata con la dicitura “SI” la colonna “UP Hub ”, rientrano in un gruppo di Uffici Postali interessati dal potenziamento delle attività nel periodo estivo; la scelta di una di queste sedi comporta pertanto la disponibilità a svolgere strutturalmente la prestazione di clausola elastica presso uno o più uffici Spoke turistici riconducibili all’UP Hub riportati nel medesimo allegato “Sedi Disponibili” nella colonna “UP Spoke turistici”, fermo restando il riconoscimento delle indennità previste dall’art.40 del CCNL ove ne ricorrano i presupposti.

L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare la propria rinuncia alle specifiche disponibilità oggetto del presente comunicato. Il lavoratore che non opzioni alcuna scelta ovvero non acceda all’applicativo nei termini previsti sarà considerato rinunciatario. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate. In questi casi, resta ferma per i dipendenti “rinunciatari” la possibilità di aderire a successive attivazioni della clausola elastica in oggetto.

Come indicato nel comunicato al personale del 9 maggio, l’adesione alla clausola elastica in oggetto e la scelta di uno o più Uffici Postali, comportano la disponibilità per tutti i periodi in cui non sia prevista l’ordinaria prestazione lavorativa del lavoratore; nell’arco temporale di attivazione dell’istituto (16 giugno – 15 settembre).

In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile e il lavoratore sarà tenuto a tutti gli effetti di legge e di contratto ad effettuare la prestazione per il periodo previsto, nella sede prescelta.
L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili ed i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.”

2. Comunicato Clausola Elastica_Graduatorie provinciali giugno- settembre 2022_V20

Clausola Elastica 2022 Giu-Sett_Graduatorie per provincia_I Quindicina

Clausola Elastica 2022 Giu-Sett_Graduatorie per provincia_II Quindicina

Clausola Elastica 2022_giu – sett_disponibilità per provincia e quindicina

Clausola Elastica 2022_giu – sett_sedi disponibili

 

CON LA MENSILITA’ DI LUGLIO 2022 I DIPENDENTI DI POSTE ITALIANE, IN ATTUAZIONE DEL CCNL 23 GIUGNO 2021, BENEFICERANNO DEGLI INCREMENTI CONTRATTUALI (TRANCHE 01/07/2022 )

A seguire pubblichiamo un riepilogo degli incrementi economici previsti in busta paga per i dipendenti di Poste italiane, a partire dalla mensilità di LUGLIO 2022, che determineranno un aumento mensile (vedi allegato), inoltre i lavoratori avranno diritto ai Ticket Restaurant (sistema di refezione, art. 85 CCNL 23.06.2021) incrementati: ” L’Art. 85 del CCNL 23.06.2021 prevede il riconoscimento di un ticket restaurant con valore 5,00 (al 23 giugno 2021) che sarà elevato a 5,42 euro dal 1 luglio 2022 ed a 5,84 euro dal 1 luglio 2023 (spetta ai dipendenti con prestazione di lavoro oltre 7 ore, con intervallo di 30’ fra le 12,00/15,00 e nei centri con turnazione h, 24, con orario comprendente le fasce fra le 12,00/15,00 e le 19,00/22,00 e tempi di refezione di 15/30 minuti). Gli altri dipendenti, con prestazione diversa, hanno riconosciuto un ticket di 3,50 euro (al 23 giugno 2021) che sarà elevato a 3,92 euro dal 1luglio 2022 ed a 4,34 euro dal 1luglio 2023.”

Incrementi tabellari ccnl luglio 2022 _26.05.2022