Poste italiane ha comunicato l’apertura della procedure per le trasformazioni da part time a full time in ambito regionale pubblicando le disponibilità delle sedi di lavoro che potranno essere scelte dai dipendenti adibiti ad attività di recapito, inseriti nelle graduatorie delle medesime regioni, elaborate in coerenza con i criteri definiti attraverso gli accordi sottoscritti con la FAILP CISAL e le altre OO.SS. nell’ambito delle relazioni industriali nazionali.

A partire dal giorno 8 luglio e fino al 13 luglio i lavoratori aventi titolo potranno accedere all’applicativo disposto dall’Azienda indicando gli uffici di proprio interesse; la procedura sarà disponibile nell’intranet aziendale utilizzando il proprio account, oppure dal link specifico messo a disposizione da Poste italiane.

In allegato riportiamo le documentazioni rese note dall’Azienda (comunicato integrale, graduatorie degli aspiranti e posti disponibili).

Comunicato Trasformazioni da part time a full time regionali Portalettere 2022.  In relazione agli Accordi Sindacali Nazionali del 3 agosto 2021 e del 12 maggio 2022 relativi alle Politiche Attive, si comunicano le disponibilità per provincia per le trasformazioni da part time a full time in ambito regionale (Allegato 1), alle quali potranno partecipare i dipendenti adibiti ad attività di recapito, inseriti nelle graduatorie delle medesime regioni (Allegato 2), elaborate in coerenza con i criteri definiti dai sopracitati accordi. A tal proposito si precisa che i dipendenti che nelle precedenti fasi di trasformazioni in ambito provinciale siano risultati rinunciatari alla proposta, sono stati collocati in calce alle presenti graduatorie.

A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dalle ore 9.00 del 8 luglio e fino alle 23.59 del 13 luglio 2022 i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili nell’ambito della regione di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 13 luglio 2022.
L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della regione, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate.

La rinuncia alla proposta di conversione in ambito regionale, secondo quanto indicato al capoverso precedente, non determina alcun impatto sulle future graduatorie provinciali e regionali.

In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto, non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente.

L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.

L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il passaggio a full time presso la sede abbinata non più rinunciabile dal lavoratore, visibile a sistema a partire dal 18 luglio 2022. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda secondo le ordinarie procedure.
..).

In allegato le documentazioni di cui sopra.

Comunicato Trasformazioni da part time a full time regionali_ Portalettere 2022

All. 1 Recapito_disponibilità per provincia

All. 2 Graduatorie Recapito_ordinamento per regione