Nel 2020 si sarebbero dovute tenere le elezioni in Poste italiane ed Aziende collegate per rinnovare le Rappresentanze R.S.U. ed R.L.S. nelle Unità produttive aziendali, ma l’incidenza della pandemia respiratoria da Covid19 ha di fatto costretto le OO.SS. a fare slittare il percorso elettorale in tempi di maggior sicurezza sanitaria, poiché le procedure imporrebbero riunioni, consultazioni ed adempimenti che avrebbero in qualche modo inciso, sia sulle presenze ai seggi dove si sarebbero dovute esercitare le operazioni di voto, sia sulla partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici.

Le OO.SS. avevano comunque provveduto a prolungare il mandato degli eletti in carica ed in scadenza per non privare la categoria delle sue legittime rappresentanze. L’ultimo protocollo delle ELEZIONI RSU/RLS è del 27 febbraio 2020 e tale regolamentazione sarà ovviamente oggetto di un riesame nei suoi contenuti, anche con l’Azienda per quanto concerne l’aggiornamento delle Unità produttive (al momento fissate in 154), la dislocazione dei seggi di voto, ecc..:

D.G.C. (corporate)   1  /  Centri smistamento ex CMP   11  /   P.C.L.   10   U.P. territoriali   132 (totale 154)

La FAILP CISAL e le altre OO.SS. presenti nel sistema di relazioni industriali di Poste italiane hanno deciso di fissare nella data del 28 e 29 marzo 2023 le elezioni generali delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza delle Aziende Poste Italiane S.p.A., Postel S.p.A., Poste Vita S.p.A., Poste Assicura S.p.A., PostePay S.p.A. e Nexive Network S.r.l.

A seguire il verbale dell’intesa fra le Parti.

Verbale di Accordo Data Elezioni RSU-RRLLS 2022

 

LE RECENTI TECNOLOGIE PUNTANO AD UTILIZZARE VEICOLI A MINORE IMPATTO ECOLOGICO, PERFINO NON ESCLUDENDO IN FUTURO L’UTILIZZO DEI ROBOT / DRONI NEI SERVIZI DELLA COMUNICAZIONE POSTALE

Poste italiane continua a ricercare possibilità di utilizzo di mezzi alternativi o complementari, rispetto a quelli attuali, nel trasporto e la distribuzione di corrispondenze e dei pacchi. L’ultima novità è la sperimentazione per un paio di mesi a Torino, dell’impiego di 1 cargo e-bike a tre ruote con motore elettrico e pedalata assistita per il trasporto dei volumi postali, come da allegata scheda rappresentata dell’Azienda.

In allegato la documentazione.

Sperimentazione Cargo EBike VSC_V1