La tabella allegata restituisce il quadro della situazione economica, come scatutita dopo la firma dell’ultimo accordo sul rinnovo del CCNL dei dipendenti di Poste italiane. Il mese di luglio 2022 è quello deputato ad aggiornare i minimi contrattuali secondo la griglia allegata all’intesa contrattuale del 23 giugno 2021: crescono gli stipendi con una prima tranche di aumento, cui seguirà la secondo a luglio 2023, inoltre cresce e si aggiorna il Ticket Restaurant per la refezione (Art. 85 CCNL):

I. Ai dipendenti che effettuano una prestazione lavorativa superiore alle 7 ore giornaliere, con un intervallo di almeno 30 minuti collocato nella fascia oraria dalle 12:00 alle 15:00, viene riconosciuto un Ticket del valore di 5,00 euro, da fruirsi nel corso del previsto intervallo, per ogni giorno di effettivo servizio. Il valore del suindicato Ticket sarà incrementato a decorrere dal mese di luglio 2022 fino a 5,42 euro e, a decorrere da luglio 2023, fino a 5,84 euro.

II. Un Ticket di importo pari a quello previsto al precedente comma viene riconosciuto ai lavoratori in servizio nei Centri con turnazione h 24 per i quali un apposito accordo sindacale abbia previsto il riconoscimento del sistema di refezione per ogni giorno di effettivo servizio in cui l’orario di lavoro del dipendente ricomprenda le fasce orarie dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:00 con un intervallo di 30 minuti ovvero fino ad un limite minimo di 15 minuti.

Un ticket di medesimo importo, è inoltre riconosciuto ai lavoratori con un intervallo di 15 minuti nei casi previsti dall’accordo del 27 luglio 2010 sulla riorganizzazione dei Servizi Postali.

III. Nei confronti dei dipendenti la cui prestazione lavorativa non è riconducibile alla tipologia sopra definita, viene riconosciuto un Ticket del valore di 3,50 euro. Il valore del suindicato Ticket sarà incrementato a decorrere dal mese di luglio 2022 fino a 3,92 euro e, a decorrere da luglio 2023, fino a 4,34 euro.

IV. La mancata utilizzazione del Ticket non darà luogo ad alcun corrispettivo.

V. Tali importi non sono utili ai fini della retribuzione indiretta e differita, ivi compreso il trattamento di fine rapporto.

L’attuale situazione economica del paese e l’incremento del costo della vita, anche a causa degli aumenti di voci di spesa pressoché incomprimibili quali le utenze di gas,luce,acqua, carburanti, che si ripercuoton o anche ai costi degli altri generi, compresi gli alimentari, ha reso indispensabile intervenire sulle retribuzioni dei lavoratori e pensionati: il dibattito è in corso  a livello politico, ma portroppo viziato dagli atteggiamenti poco responsabili di chi intende lanciare solo messaggi illusori e privi di fondamenta tesi ad illudere i cittadini per scopi di bottega clientelare, in vista delle scadenze per le consultazioni elettorali (rinnovo del Parlamento).

E’ certo che servono misure strutturali a sostegno di famiglie, pensionati ma anche delle aziende che creano e danno lavoro. Bisogna intervenire sul mercato del lavoro con un taglio netto al cuneo fiscale e con il rinnovo dei contratti, come da tempo sosteniamo anche con interventi della nostra Confederazione. A seguire la tabella economica del CCNL 23 giugno 2021. Incrementi tabellari da luglio 2022 _14.07. 2022

 

SELEZIONI JOB POSTING SPORTELLERIE MERCATO PRIVATI. L’INIZIO DEI PERCORSI, PER I CANDIDATI PARTECIPANTI E’ DAL 18 LUGLIO

Il 18 luglio inizierà il percorso delle selezioni interne per i passaggi in SPORTELLERIA negli UFFICI POSTALI. I circa 8.000 aspiranti che hanno partecipato alla selezione interna candidandosi riceveranno nei prossimi giorni le e_mail contenenti le istruzioni operative per effettuare le prove previste.

In allegato la nostra comunicazione agli interessati: FAILP news job posting sportelleria