Poste italiane ha comunicato le sedi disponibili per le trasformazioni dal Part Time in Full Time, a disposizione dei lavoratori inclusi nelle gradutorie compilate all’esito delle intese sindacali con l’Azienda sulle Politiche Attive del lavoro.

Le scelte potranno essere effettuate dai dipendenti adibiti ad attività di sportello, inseriti nelle graduatorie delle medesime province (vedi Allegato 2), elaborate in coerenza con i criteri definiti dai sopracitati accordi. A tal fine L’Azienda ha predisposto una specifica procedura informatica; a partire dalle ore 9.00 del 23 luglio e fino alle 23.59 del 27 luglio 2022 i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili nell’ambito della provincia di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 27 luglio 2022.

L’applicativo consentirà inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Si considererà rinunciatario anche il lavoratore che, pur non formalizzando la propria rinuncia, non acceda all’applicativo nei termini previsti o non esprima alcuna preferenza verso le sedi disponibili. In caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi disponibili nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario laddove, in relazione al posizionamento in graduatoria, non sia stato oggetto di associazione con alcuna delle sedi da lui opzionate. Comunicato In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto, non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente.
L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse. L’associazione della sede al singolo lavoratore determina automaticamente il passaggio a full time presso la sede abbinata non più rinunciabile dal lavoratore, visibile a sistema a partire dal 29 luglio 2022. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda secondo le ordinarie procedure.
La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, agli indirizzi web resi noti nel comunicato aziendale in allegato.

Trasformazioni da part time a full time provinciali_ Sportelleria 2022[22]

All. 1 sportelleria_disponibilità per provincia_2022[98]

All. 2 Graduatorie sportelleria_ordinamento per provincia[62]