Il 29 luglio l’Autorità garante delle comunicazioni in Italia ha illustrato la sua relazione per l’anno 2022 addentrandosi nei diversi binari della comunicazione del paese.

I servizi postali rientrano nel campo dell’osservazione e regolazione dell’A.G.COM e la relazione pubblicata nel sito web dell’Autorità al link https://www.agcom.it/ svolge un accurato vaglio delle condizioni e panorama degli operatori del settore, ad iniziare da Poste italiane che detiene la titolarità del servizio postale universale.

Nella relazione AG.COM. le pagine dedicate all’argomento delle comunicazioni postali vanno dalla pag. 96 alla pag. 118 affrontando diversi capitoli:

  • il servizio postale e gli scenari dei mercati, (andamento dei volumi corrispondenza e pacchi, tipologia, ecc.);
  • i ricavi, le reti di accesso, la classifica degli operatori dove riscontriamo che nel segmento pacchi Poste italiane è il terzo operatore dopo Amazon e BRT;
  • l’evoluzione del quadro regolatorio in Europa;
  • i disservizi, ecc…

Un’attenta analisi del documento è un interessante focus nel campo dello sviluppo del mercato, anche attraverso appropriate e dettagliate infografiche e diagrammi esplicativi.

In allegato lo stralcio del documento presente integralmente nel sito A.G.Com. Documento generico 29-07-2022_Stralcio servizi postali