Ai lavoratori con contratto di lavoro A TEMPO PARZIALE CICLICO VERTICALE in possesso dei requisiti necessari spetterebbe l’indennità o bonus una tantum di 550 EURO nel 2022. Gli interessati dovranno presentarne domanda entro il 30 novembre prossimo, direttamente attraverso l’INPS nella sezione predisposta del suo sito web, seguendone le procedure.

In Poste italiane potrebbero essere presenti dipendenti con contratti di lavoro ciclici a tempo parziale, possibilmente nei settori di Posta, comunicazione e logistica opppure in D.T.O., ma dovranno essere gli stessi dipendenti ad esaminare la loro posizione per verificare se il bonus spetti: devono avere posseduto un contratto di lavoro part time ciclico verticale nel 2021.

Infatti, le attuali normative consentono di attribuire a tali lavoratori / lavoratrici un BONUS di 550 EURO, come sancito e chiarito nella Circolare dell’INPS 115 del 13 ottobre che ha esplicitato quanto previsto nella legge 15 luglio 2022, n. 91 (Decreto Aiuti – ex Articolo 2-bis del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50). Vedi allegati in calce.

Il BONUS di 550 euro è un’indennità una tantum che spetta ai dipendenti di aziende private titolari nel 2021di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale con determinati requisiti (contratti inerenti a: periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane. Ai fini dell’accesso all’indennità una tantum, il requisito di cui sopra si intende soddisfatto qualora il lavoratore – nell’alternanza dei periodi di lavoro e non lavoro riferiti al citato contratto dell’anno 2021 – possa fare valere un periodo continuativo di non lavoro di almeno un mese e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane. Per periodo continuativo di un mese si intende un arco temporale pari a quattro settimane.)

Un ulteriore requisito di accesso all’indennità è che il lavoratore, alla data di presentazione della domanda, non sia né titolare di altro rapporto di lavoro dipendente – diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale – né percettore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) e di non essere titolare di un trattamento pensionistico diretto al momento della presentazione della domanda

Per chiedere l’indennità una tantum, occorre presentare domanda all’INPS, entro il 30.11.2022, esclusivamente in via telematica, attraverso il sito web dell’INPS WWW.INPS.IT (percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”). oppure rivolgendosi al nostro PATRONATO SINDACALE ENCAL.

Circolare_numero_115_del_13-10-2022        Le sedi italiane Encal        Bonus € 550_ Art 2-bis decreto Aiuti