Il 3 novembre fra Poste italiane e le OO.SS. è stato concluso il confronto relativo ad alcune pendenze in corso sul Recapito postale pervenendo alla possibilità di ridurre forme di contenzioso (ex dipendenti della Società GSP S.r.l. ) rimasti privi di occupazione e a seguito dei processi di internalizzazione di attività, messi in atto da P.I. in conseguenza della riduzione dei volumi postali e della necessità di adeguare le consistenze interne necessarie a rendere con adeguatezza i servizi di P.C.L.

La F.A.I.L.P. CISAL e le altre OO.SS. hanno sottoscritto il verbale (vedi testo ed allegati in calce alla news) che apre la possibilità di aderire ad un PROCESSO DI ASSUNZIONI con contratti a tempo determinato acausali di Poste italiane (interessa lavoratori che devono aver prestato attività lavorativa per servizi di recapito resi per Poste Italiane in relazione al contratto tra Poste Italiane S.p.A. e la Società GSP S.r.l. dalla data del 16 novembre 2020 con scadenza al 15 maggio 2022).

Gli allegati al verbale del 3 novembre consentono agli interessati di presentare istanza di adesione ai suoi contenuti – entro il termine perentorio del 30 novembre 2022 – accettando quanto previsto in merito alla chiusura di ogni eventuale contenzioso con P.I.

Per ogni altro dettaglio, approfondimenti o necessità di assistenza la Struttura territoriale della F.A.I.L.P. CISAL è presente in loco.

Entrando nei particolari l’allegato A al verbale descrive:

  • ALLEGATO A) CRITERI E MODALITA’ OPERATIVE
    1. Possono essere interessati dalle assunzioni a tempo determinato di cui al presente accordo esclusivamente quei lavoratori che: i) avevano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con la Società GSP S.r.l. in essere dalla data del 16 novembre 2020 e alla data del 15 maggio 2022; ii) il cui nominativo risulti negli appositi elenchi forniti dalla menzionata AdR a Poste Italiane S.p.A.; iii) siano rimasti e siano tuttora privi di occupazione ovvero siano stati e siano tuttora destinatari di ammortizzatori sociali per effetto dei processi di internalizzazione totale o parziale delle attività di recapito riferibili a Poste Italiane.
    Tali lavoratori devono aver prestato attività lavorativa per servizi di recapito resi per Poste Italiane in relazione al contratto tra Poste Italiane S.p.A. e la Società GSP S.r.l. con scadenza al 15 maggio 2022.
  • 2. Sarà onere dei singoli lavoratori interessati documentare idoneamente la sussistenza degli elementi richiesti; a tal fine, in particolare, i lavoratori dovranno presentare: lettera di assunzione o contratto di lavoro o attestato di lavoro, eventuale lettera di licenziamento, copia dell’estratto contributivo INPS completo di tutte le esperienze lavorative e ultimo cedolino paga, eventualmente antecedente l’attivazione di procedura di mobilità/solidarietà, documentazione che attesti la permanenza e l’attualità delle condizioni di cui sub iii) del precedente punto 1 unitamente alla documentazione prevista dalle procedure assunzionali di Poste Italiane S.p.A. Nei confronti dei lavoratori che non producano la citata documentazione nei termini previsti, Poste Italiane S.p.A. non darà luogo ad alcuna proposta di assunzione.
    I lavoratori di GSP S.r.l. iscritti nelle liste di mobilità dovranno inoltre presentare la documentazione attestante tale situazione.
  • 3. I lavoratori in possesso dei requisiti richiesti dovranno manifestare a Poste Italiane S.p.A. il proprio interesse ad avvalersi degli effetti di cui al presente accordo, mediante compilazione del modello allegato [Allegato A.1)] da inviare – entro il termine perentorio del 30 novembre 2022 – mediante PEC all’indirizzo hrbp.pcl@pec.posteitaliane.it ovvero mediante raccomandata A/R, al seguente indirizzo: Poste Italiane S.p.A. PCL HR Business Partner Stanza D318, viale Europa 175 – 00144 Roma; a tal fine sarà presa in considerazione la data di effettiva ricezione del modello da parte di Poste Italiane.
  • 4. Entro il 14 gennaio 2023 Poste Italiane contatterà i lavoratori interessati per una proposta di assunzione a tempo determinato:
    – con CTD full time della durata di almeno 4 mesi, che potrà essere oggetto di una o più proroghe, al ricorrere delle esigenze organizzative e previa valutazione gestionale, in coerenza con i limiti di durata previsti dalla normativa vigente per il cd contratto a tempo determinato “acausale”;
    – per attività di portalettere. La Provincia di destinazione del singolo lavoratore sarà individuata in base ad una graduatoria unica a livello nazionale redatta, prendendo in considerazione le raccomandate e le PEC pervenute entro la data del 30 novembre 2022, in funzione del seguente criterio: “durata della prestazione lavorativa resa, per il tramite dell’AdR, per Poste Italiane, espressa in anni, mesi e giorni”. In caso di lavoratori con parità di durata della prestazione, sarà preso in considerazione il criterio della maggiore
    anzianità anagrafica.
  • 5. L’assunzione si perfezionerà solo dopo la verifica della sussistenza della piena idoneità alla mansione di portalettere, anche riferita alla guida di tutti i mezzi aziendali, nonché delle
    ulteriori condizioni previste dalle procedure aziendali in materia di assunzioni. In assenza di uno o più dei requisiti richiesti, Poste Italiane S.p.A. non darà luogo ad alcuna proposta di
    assunzione; in via eccezionale l’Azienda potrà procedere all’assunzione in deroga ai criteri previsti dalle procedure interne relativamente al titolo di studio.
  • 6. Ai fini del perfezionamento dell’assunzione e contestualmente alla stessa, il lavoratore dovrà inoltre sottoscrivere un verbale di conciliazione [cfr. allegati A.2) e A.3)], presso la sede di Confindustria competente, con espressa rinuncia da parte del lavoratore nei confronti di Poste Italiane S.p.A. a qualunque pretesa inerente al rapporto intercorso con l’Agenzia di Recapito, nonché agli atti, ai diritti e alle azioni di cui al ricorso eventualmente già promosso in sede giudiziale.

A seguire il verbale dell’accordo e gli allegati al testo.

Verbale di Accordo AdR 03 novembre 2022

Allegato A Criteri e Modalità operative 03 novembre 2022

Allegato A.1) modello adesione AdR Accordo 3 novembre 2022

Allegato A.2) Verbale conciliazione senza contenzioso Accordo 03 novembre 2022 SENZA INTERPOSIZIONE

Allegato A.3) Verbale conciliazione con contenzioso Accordo 2022 3 novembre SENZA INTERPOSIZIONE