Poste italiane il 16 novembre ha pubblicato una comunicazione rivolta al personale per informarlo delle indicazioni scaturenti dalle nuove norme che regolano la genitorialità alla luce delle iniziative del Governo.

Dal comunicato (stralcio) evidenziamo: “Il Legislatore è intervenuto sull’istituto modificando gli aspetti di seguito riportati. Le nuove disposizioni trovano applicazione a decorrere dal 13 agosto 2022, data di entrata in vigore della norma, e solo per i giorni/periodi di fruizione successivi a tale data; diversamente, per i giorni/periodi antecedenti l’entrata in vigore della nuova normativa si continueranno ad applicare le disposizioni di legge previgenti.

Il comunicato affronta le diverse specificità presenti, cioé:

  1. il congedo obbligatorio di paternità;
  2. il congedo di paternità alternativo;
  3. il congedo parentale.

Tutti gli aspetti connessi alla materia vengono trattati sotto i profili normativi, organizzativi aziendali ed economici.

In allegato il testo del comunicato di Poste italiane.

Comunicato al Personale – Nuove indicazioni per la tutela della genitorialità

 

DA POSTEL (GRUPPO POSTE ITALIANE S.P.A.) L’APERTURA DELL’AZIENDA AL DIALOGO CON LE SS.NN. SINDACALI

Dopo le richieste sindacali è pervenuta da Postel (Azienda del Gruppo Poste italiane S.p.A.) la conferma di un prossimo incontro con le OO.SS. Un comunicato delle Segreterie Nazionali sindacali e del Coordinamento RSU ne indica la conferma. A seguire la nota delle Segreterie Nazionali sindacali (cfr. doc. allegato).    Comunicato POSTEL – novembre 2022