Nel mese di gennaio la F.A.I.L.P. CISAL e le altre OO.SS. del tavolo relazionale nazionale si sono confrontate con Poste italiane su alcuni argomenti fra cui le novità organizzaztive della Digital Technology & Operations che porteranno a ridisegnare le linee della gestione del back office anche attraverso una rivisitazione dei siti (ad esempio la rideterminazione dei depositi territoriali  che da 10 attuali scenderà a 5) ed una ridistribuzione del personale.

Il 1 febbraio le Segreterie Nazionali sindacali hanno raggiunto l’intesa per la sottoscrizione di un Verbale di accordo che racchiude le linee di sviluppo della D.T.O. “… L’Azienda ha illustrato alle OO.SS. le direttrici di sviluppo che hanno caratterizzato la struttura dei Servizi di Back Office di DTO negli ultimi anni, fondate su un ampliamento dei servizi gestiti, anche in relazione ai nuovi business del Gruppo Poste (es. Fibra, Energia, Assicurativo, ecc), e sulla specializzazione delle attività, realizzata anche tramite la digitalizzazione dei processi e l’utilizzo di una piattaforma tecnologica e integrata.

La nota firmata dalle Parti traccia vari percorsi collegati all’evoluzione della Funzione DTO: razionalizzazione e micro organizzazione dei Depositi Territoriali, credit management, distribuzione delle sedi, servizi di assistenza ai clienti, assetti micro organizzativi, ecc…: “spostamento del Centro Servizi Gestione Documentale (56 risorse) e del Centro Servizi Data Entry di Fiumicino (57 risorse) all’interno del nuovo Centro Polifunzionale con sede ad Acilia. Il progetto ha l’obiettivo di creare un polo specializzato per la dematerializzazione, dotato di asset evoluti e spazi organizzati per ridurre al minimo la movimentazione della carta, e, al contempo, di ottimizzare le attività di analisi della documentazione e data entry; contestualmente, si procederà con l’accorpamento nell’immobile di via di Tor Pagnotta (Roma) delle attività e delle 51 risorse del Centro Assistenza Retail di Roma 1 attualmente operanti nella sede di Acilia; tali movimentazioni prevedranno, prioritariamente, lo spostamento del Centro Servizi Gestione Documentale;
– spostamento del Centro Servizi Data Entry Reggio Calabria (4 risorse) e del Centro Servizi Bancoposta Reggio Calabria (37 risorse) presso la sede di Via Nazionale 4 Pentimele ove già sono presenti altri centri Back Office, già oggetto di approfondimento e condivisione a livello territoriale;
– trasferimento del Centro Servizi Trasversali di Bari (84 risorse HUB) dalla sede attuale a quella di Modugno, ove già sono presenti altri centri Back Office ed i cui locali, peraltro, sono stati interessati da lavori di ristrutturazione;
– spostamento delle attività e delle 9 risorse dei presidi in ambito Operations Servizi di Supporto: CSS Milano/ Firenze e Gestione Contratti Bologna/Firenze presso la sede di Via della Casella ove già sono presenti altri centri Back Office.”

Al termine degli incontri le OO.SS. hanno diffuso un comunicato sindacale unitario (cfr. doc. allegati).

01.02.2023 – DTO COMUNICATO ACCORDO 1 febbraio 2023

Verbale di Accordo 1° febbraio 2023 – Allegato 1_DTO

Verbale di Accordo 1° febbraio 2023 – Allegato 2_DTO

Verbale DTO 1 febbraio 2023

 

NUOVI APPROFONDIMENTI DELL’O.P.N. SICUREZZA IN POSTE ITALIANE SUL “WORK – RELATED STRESS”, PASSI IN AVANTI HANNO SUPERATO LE INIZIALI RESISTENZE DI PARTE AZIENDALE

Alcuni anni fa le aziende guardavano non certamente di buon occhio alle novità sanitarie che introducevano dettagli sul riconoscimento dello stress da lavoro correlato e per questo non c’era posto se non per le azioni individuali a livello giurisdizionale.

Negli ultimi tempi, grazie all’incessante azione di denuncia del sindacato, lo stress da lavoro è entrato nel lessico delle aziende, anche per l’impegno dell’INAIL sulla materia, che ha subito impulsi ed avanzamenti.

Il recente incontro che l’Osservatorio Nazionale Paritetico sulla Sicurezza di Poste italiane ha dedicato all’argomento “WORK – RELATED STRESS” ha prodotto alcune documentazioni che alleghiamo in calce per ogni approfondimento.

Verbale OPN 01_02_2023

OPN 1_2_23 Aggiornamento valutazione SLC

OPN seduta del 1 feb 2023 – comunicato Failp

Buone pratiche negli interventi di gestione dello stress lavoro-correlato

 

OLTRE 3.500 ASSUNZIONI CON CONTRATTI DI LAVORO A TERMINE IN P.C.L., 3.088 NEL  RECAPITO E 474 NEI NODI DI RETE DA FEBBRAIO AD APRILE 2023

Poste italiane ha reso noto un nuovo contingente di assunzioni con contratti di lavoro a tempo determinato che potranno avere luogo nell’intervallo febbraio / aprile dell’anno in corso per le necessità nel campo di Posta, comunicazione e logistica, attraverso suddivisioni fra tutte le aree territoriali di PCL.

Si rammenta che periodicamente P.I. pubblica gli avvisi delle selezioni di personale dall’esterno, per le quali occorre proporsi inserendo ed aggiornando il proprio curriculum professionale, l’inirizzo web ricorrente è Poste – lavora con noi – posizioni aperte…