Da Poste, quasi il liberi tutti per l’ ex emergenza Covid19: l’Azienda comunica il superamento dell’obbligo di indossare mascherina di protezione FFP2 nei locali di lavoro, per le figure professionali più esposte ed a suo tempo individuate (Operatori di Accoglienza e Corneristi; Consulenti operanti negli Uffici Postali (SCF e SCM), con riferimento al periodo di presenza della clientela; Venditori MIPA relativamente alle attività svolte presso la clientela; Dipendenti di staff e di produzione operanti nei siti a maggior concentrazione di personale, limitatamente all’utilizzo dei soli spazi comuni condivisi tra più divisioni aziendali (a titolo esemplificativo, tornelli di accesso, ascensori, corridoi, servizi igienici, mense, punti di ristoro e aree break a servizio di tutto il personale dell’edificio); Personale chiamato a condividere il contemporaneo utilizzo di mezzi aziendali), comunque e per adesso mantenendo “l’obbligo di adottare comportamenti responsabili soprattutto negli ambienti aziendali ad alta frequentazione.”

A seguire la comunicazione aziendale del 3 aprile 2023 diretta alle OO.SS. ed i precedenti riferimenti (cfr. doc. allegato).

Evoluzione epidemiologica da SARS Cov 2 Ulteriori indicazioni Con riferimento all’oggetto, Vi comunichiamo che, a seguito della positiva evoluzione della situazione epidemiologica da SARS Cov 2, in coerenza con le indicazioni governative relative alle misure di contenimento del contagio, si ritiene superato l’obbligo di utilizzo della mascherina FFP2 all’interno degli ambienti di lavoro e per le figure professionali indicati nel Verbale del Comitato OPN 6 luglio 2022, nel comunicato al personale 28 luglio 2022 e con comunicazione del 1°agosto 2022. Fermo restando quanto sopra, l’Azienda continuerà a rendere disponibili le mascherine FFP2 che costituiscono comunque un importante presidio per la tutela della salute dei lavoratori, per i quali permane l’obbligo di adottare comportamenti responsabili soprattutto negli ambienti aziendali ad alta frequentazione (es: scale mobili, ascensori, punti ristoro, corridoi di passaggio, etc). Restano invariate tutte le indicazioni già fornite nel Comunicato al Personale del 9 gennaio 2023 relative alla gestione dei casi di positività al virus e di contatto stretto con positivi al Covid 19″.

Evoluzione epidemiologica da sars cov2 – Ulteriori indicazioni

Verbale di Riunione Comitato OPN 06.07.2022

Comunicato 28072022-Ulteriori-indicazioni-misure-contenimento-Covid-19