Con la mensilità di giugno 2023 sarà pagato l’importo del PREMIO DI RISULTATO DELL’ANNO 2022 ai lavoratori dipendenti di Poste italiane e delle altre aziende del Gruppo che hanno sottoscritto i verbali degli accordi specifici firmati con le SS.NN. delle Organizzazioni sindacali di P.I.

A seguire gli importi e le disposizioni comuni previste nei verbali degli accordi siglati (vedi in calce alla news); si precisa che il target di riferimento raggiunto rispetto agli obiettivi previsti dall’accordo firmato dalle Parti comporterà il pagamento delle cifre corrispondenti al 100%, così come appaiono nelle tabelle.
Una riflessione va fatta ed è che a fronte dei risultati magnificati nelle comunicazioni sociali ed ai riscontri più che positivi delle remunerazioni degli azionisti, in stallo rimangono soltanto i lavoratori e le lavoratrici che acquisiranno giusto il valore 100% degli importi messi in campo, senza alcun extra gettito: una condizione da tenere in conto nelle prossime trattative relative al PDR 2023 che prossimamente saranno messe in calendario .

Volantino PDR 2022 in pagamento a giugno 2023

Postel_ Volantino PDR 2022_giugno 2023

Verbale di Accordo 29 luglio 2022_ PDR

PdR_2022 Gruppo POSTEL

Welfare 2023

CLAUSOLA ELASTICA SPECIALE NEL RECAPITO POSTALE, LE DOMANDE ENTRO IL 9 MAGGIO

Poste italiane ha attivato la possibilità di esprimere la propria adesione ad essere inserito nei percorsi di CLAUSOLA ELASTICA SPECIALE nel RECAPITO POSTALE, ai sensi dell’art. 23, comma X, del CCNL vigente per il periodo 1° luglio – 30 settembre 2023.

Il comunicato di Poste italiane rivolto ai dipendenti in Part-Time avvia una verifica dei lavoratori interessati ad aderire all’istituto in questione. Nello specifico potranno aderire alla clausola elastica i dipendenti che, oltre a soddisfare i requisiti previsti nel CCNL vigente: abbiano un rapporto a tempo parziale con riduzione della prestazione lavorativa su base mensile e/o annua (part time ex verticale) ed abbiano la figura professionale di Portalettere junior/senior, Portalettere Incaricato d’Area junior/senior con interesse a svolgere la prestazione in regime di clausola elastica speciale nella propria provincia di assegnazione e/o in una qualsiasi altra provincia del territorio nazionale

Per manifestare il proprio interesse allo svolgimento della clausola elastica speciale l’Azienda ha disposto una procedura informatica che consentirà al personale di inserire la propria adesione (accessibile, dal proprio account di dominio aziendale o privato, come indicato nel comunicato visibile in calce).

L’adesione alla C.E.S. ha previsto una data limite entro cui fare pervenire le adesioni e cioé non oltre le ore 23.59 del giorno 9 maggio 2023.

Il dipendente che non accederà all’applicativo nei tempi, ovvero non esprima alcuna indicazione, sarà considerato rinunciatario rispetto alla clausola elastica e l’adesione comporta la disponibilità, alla “Clausola” nell’ambito dell’arco temporale di riferimento (1°luglio – 30 settembre 2023), per tutti i periodi in cui non sia prevista la propria ordinaria prestazione lavorativa, per almeno un mese consecutivo di calendario.

In una seconda fase, il personale in possesso dei previsti requisiti e presente nei suddetti elenchi avrà la possibilità di indicare i centri di lavoro di proprio interesse tra quelli che verranno resi disponibili all’interno della/delle provincia/province per la/e quale/i abbia manifestato la disponibilità allo svolgimento della clausola elastica speciale.

In allegato la comunicazione di Poste italiane, (cfr. doc. allegato).

Comunicato Clausola Elastica Speciale_ Recapito_ Adesioni 2023

 

NUOVO CONTINGENTE DI ASSUNZIONI AUTORIZZATO DA GIUGNO A SETTEMBRE IN POSTA COMUNICAZIONE E LOGISTICA

Poste italiane ha comunicato un prossimo contingente di assunzioni con contratti a tempo determinato da giugno a settembre (cfr. doc. allegato)

Comunicato Failp assunzioni CTD in PCL 16.05.2023