La FAILP CISAL e le altre OO.SS. hanno inviato all’Azienda una nota unitaria tesa ad individuare misure appropriate nell’arco della stagione estiva attuale, caratterizzata da caldo eccessivo, al fine di proteggere i lavoratori dipendenti, soprattutto quelli maggiormente esposti.

In allegato alcune documentazioni aziendali ed il testo della lettera sindacale (…mettere in atto tutte le misure possibili per tutelare le lavoratrici e i lavoratori, cominciando a limitare l’esposizione ai picchi di calore dei dipendenti del Gruppo Poste. Sollecitiamo ad una maggior attenzione e puntualità nella manutenzione degli impianti di climatizzazione di tutti gli uffici dell’Azienda; per quanto riguarda gli uffici postali, la necessità di avere impianti funzionanti e adeguati alle dimensioni degli spazi, ha il duplice obiettivo di tutelare oltre che il personale anche la clientela. Infine chiediamo che non siano oggetto di procedimento disciplinare, quei portalettere che per effetto di questo eccezionale caldo, dovessero rientrare dal giro di recapito con la corrispondenza non consegnata….).

L’Azienda ha fatto seguito alla nota del Sindacato, come segue: “… Con riferimento alla Vostra comunicazione del 18 luglio 2023, relativa all’ondata di calore che ha investito il Paese, Vi confermiamo la consueta attenzione dell’Azienda alle tematiche relative alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e l’impegno a mettere in atto le azioni necessarie a favorire le migliori condizioni per lo svolgimento della prestazione lavorativa, coerentemente con le esigenze aziendali. Con specifico riguardo alla prestazione del personale portalettere, l’Azienda valuterà con particolare attenzione eventuali situazioni di criticità determinatesi. L’Azienda è impegnata, altresì, nella risoluzione delle eventuali problematiche di malfunzionamento degli impianti di condizionamento anche attraverso l’utilizzo di strumenti sostitutivi. Infine, in occasione dei lavori dell’Organismo Paritetico per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro potranno essere approfondite e valutate congiuntamente ulteriori misure di carattere strutturale utili a tutelare i lavoratori da tali rischi per la salute.”

A seguire le documentazioni.

2023 07 18 Unitaria – Emergenza rischio ondata di calore

Emergenza caldo

Radiazioni solari – Informativa ai lavoratori

Radiazioni solari