Multilinguismo

Per l’azienda si tratta di dedicare alcuni uffici postali di “Mercato Privati” al modello di servizio mono-multi etnico, per consentire di avvicinarli alla clientela costituita dalle comunità di extra – comunitari,presenti soprattutto in alcune città e quartieri per facilitare, attraverso l’utilizzo della loro lingua, l’accesso e la comprensione delle informazioni negli uffici. Per ottenere questo risultato l’azienda ha informato il sindacato dell’iniziativa che prevede 16 uffici dedicati al progetto, con due modalità organizzative: l’Ufficio Postale Mono-etnico, dedicato a specifiche comunità presenti in centri/quartieri a forte concentrazione di una singola etnia prevalente (Es. la comunità cinese a Prato), attualmente in sperimentazione su UP Prato 4 e l’altra costituita da un ufficio postale multi etnico (bacino di aggregazione delle diverse etnie presenti presso alcune città prese a riferimento). Negli Uffici postali multi etnici sarà applicato personale volontario interno all’azienda, in grado di gestire le relazioni con il clente nelle lingue prese in consiederazione, oltre al personale che opererà in lingua italiana. In assenza di risorse multilingue interne a Poste Italiane si ricorrerà  a risorse esterne in possesso delle conoscenze linguistiche necessarie.

Modello di Uffici postali mono-multi etnici