MoneteEuro OK

Il contratto nazionale collettivo dei dipendenti di Poste Italiane (14.04.2011)  prevede che la retribuzione mensile del personale venga effettuata il giorno 27 di ogni mese, ovvero il primo giorno lavorativo ad esso precedente in caso di sua coincidenza con una giornata non lavorativa, e viene accompagnato di un cedolino dello stipendio disponibile con procedura “on line” nella casella postale assegnata a ciascun lavoratore, accessibile mediante il canale dell’intranet aziendale cui tutto il personale in attività di servizio può accedere, oppure da una postazione esterna di computer  con le modalità previste per l’accesso tramite il riconoscimento personale (user name) e password nel sito di poste Italiane www.poste.it all’indirizzo della pagina: https://myposte.poste.it/jod-fcc/fcc-authentication.jsp  (vedi modalità allegate). Lo stipendio della mensilità di dicembre viene erogato al personale entro il giorno 22 e quello del mese di marzo entro il giorno 25 del mese stesso. La tredicesima mensilità che Poste Italiane corrisponde ai dipendenti è costituita da un importo pari alla retribuzione mensile in godimento al 1° dello stesso mese, costituita dalla posizione retributiva individuale, dalla retribuzione individuale di anzianità, dall’indennità di contingenza in godimento e dall’elemento distintivo della retribuzione. In caso di inizio/cessazione del rapporto di lavoro durante il corso dell’anno o di assenze non retribuite, il dipendente ha diritto a tanti dodicesimi della 13^ mensilità pari ai mesi di servizio prestati (cfr. art. 67 del ccnl). Poste Italiane paga ai suoi dipendenti una quattordicesima mensilità entro il giorno 25 del mese di marzo di ciascun anno, unitamente alla retribuzione del mese stesso (importo pari alla retribuzione in godimento al 31 dicembre delll’anno precedente a quello di erogazione, costituita dalla posizione retributiva individuale di anzianità, dell’indennità di contingenza in godimento e dall’elemento distintivo della retribuzione. In caso di inizio/cessazione del rapporto di lavoro si ha diritto ai dodicesimi della stessa quattordicesima secondo i mesi di servizio prestati (cfr. art. 68 ccnl).

Poste Italiane riconosce ai suoi dipendenti un Premio di risultato annuale secondo le modalità concordate con le associazioni sindacali stipulanti del ccnl di categoria e con i criteri previsti dagli accordi volta per volta sottoscritti. Le ultime intese relative al PDR dei dipendenti di Poste Italiane risalgono al 12 giugno 2012 (contenuti normativi di carattere generale), al 7 dicembre 2012 ed al 25 settembre 2013 che prevedono specificità dei trattamenti, segmentazione e distribuzione degli importi fra le diverse tipologie di lavoratori (impiegati alla produzione, recapito/stabilimenti, staff, ecc…). Il Premio di risultato nell’accezione più generale della normativa del lavoro costituisce una forma di retribuzione variabile correlata ad obiettivi di produttività, qualità e redditività aziendali, anche con riferimento alle previsioni vigenti in materia di decontribuzione e defiscalizzazione, pertanto esso è assoggettato al conseguimento degli obiettivi aziendali volta per volta predeterminati con gli accordi sottoscritti fra datore di lavoro e le associazioni sindacali maggiormente rappresentative di categoria, quindi in qualche modo caratterizzato da incertezza, salvo il raggiungimento degli obiettivi che ne determinano il pagamento: a tal fine gli accordi fra le Parti su tale materia vengono depositati presso la Direzione Provinciale del Lavoro competente per territorio. Il Premio di risultato dei dipendenti di Poste Italiane, secondo l’ultima formulazione è costituito da un saldo / conguaglio che viene erogato con lo stipendio del mese di giugno 2014  (accordi vigenti in materia relativamente al PDR 2013 nelle diverse società del Gruppo Poste) e si è in attesa della sottoscrizione di nuove intese che regolino l’anno 2014 e le successive annualità.

 

Verbale Pdr Gruppo 25 settembre 2013     Verbale Pdr 6 giugno 2013_CCNL     Verbale Pdr Poste Italiane 6 giugno 2013     Verbale Pdr Poste Italiane _7 dicembre 2012     Verbale Pdr Poste Italiane 12 giugno 2012     Accordo PdR PosteMobile 9_5_2014