Logoazzurro poste

Approfondendo la conoscenza degli interventi effettuati a partire da aprile scorso nelle funzioni “Corporate di Poste Italiane emerge che dal 29 maggio scorso il  Coordinamento della funzione I.T. (Tecnologie e sicurezza delle informazioni) è stato affidato con decorrenza 4 giugno ad Anna Pia Sassano (provenienza esterna). A seguire la funzione Comunicazione, Relazioni esterne e relazioni Istituzionali è stata affidata, con decorrenza dal 14 luglio a Giuseppe Coccon (provenienza esterna), mentre la funzione Affari Regolamentari e Istituzionali con decorrenza 3 giugno è stata affidata a Bianca Maria Martinelli (provenienza esterna), infine la funzione Governo dei Servizi Logistici è stata affidata a Gabriele Sigismondi (coordinamento a livello di gruppo delle Società SDA Express Courier, Mistral Air, Consorzio Logistica Pacchi). Con gli O.d.S. firmati dal nuovo A.D. di Poste Italiane sono state razionalizzate alcune funzioni aziendali già esistenti (notizie giornalistiche, già da alcune settimane, danno per scontato che le 18 Divisioni esistenti in Poste Italiane si assottiglieranno a  10 circa). 

Dal 18 giugno l’A.D. di Poste Italiane Francesco Caio ha assunto, nella prima fase progettuale, la responsabilità della funzione Risorse Umane e Organizzazione, coadiuvato in tale ruolo da Pierluigi Celli (provenienza esterna) come Advisor Senior (tale funzione occupa anche il ruolo delle Relazioni industriali) ed è stata costituita la Divisione Poste, Comunicazione e Logistica, cui fà capo la responsabilità della funzione Vendita Grandi Clienti e Pubblica Amministrazione e cui riporteranno le funzioni di business Servizi postali e Governo dei Servizi logistici. Inoltre la maxi-Divisione coordinerà: Mistral Air-Consorzio Logistica Pacchi-Gruppo Postel-Gruppo SDA-Express Courier-Poste Mobile ed indirizzerà le attività di marketing e vendita dei servizi di comunicazione digitale di Postecom. Alle dirette dipendenze del Responsabile della maxi-Divisione sono anche state costituite le funzioni e responsabilità di: Amministrazione, Pianificazione e Controllo-Risorse Umane-Comunicazione Commerciale-Customer Experience e Assistenza Clienti-Tecnologie-Legale e Normativa-Acquisti.

E si avvicina la conoscenza del nuovo Piano Industriale di Poste Italiane (riunione prevista con i sindacati per il 22 luglio) data in cui l’A.D. Francesco Caio incontrerà i Segretari Generali delle OO.SS. per il primo appuntamento dopo la sua nomina. Nel mentre prosegue il lavoro aziendale per stilare la nuova convenzione con Cassa Depositi e Prestiti per i servizi di risparmio gestiti da Poste Italiane ed il nuovo Contratto di Programma (una tegola è piovuta con la sentenza che il Consiglio di Stato ha depositato il 6 giugno scorso, che chiude la vicenda relativa alle razionalizzazioni unilaterali degli Uffici Postali di Poste Italiane, ordinando la riapertura dell’ufficio PT del Comune di Sant’Ilario di Atella chiuso a fine 2012, con oggettive e sostanziali obiezioni di carattere giuridico – la fattispecie in esame non è riconducibile ad un semplice ed isolato rapporto di utenza, dal momento che la condotta di Poste Italiane determina effetti di carattere generale su di un’intera popolazione locale del Comune montano, violando in tesi quegli obblighi di servizio universale che, per il diritto comunitario, gravano innanzi tutto sugli Stati, cui spetta adottare e far rispettare le misure occorrenti affinché le correlate prestazioni siano assicurate nel rispettivo territorio e riconosciuta la giurisdizione del giudice amministrativo, ora sulla base di una lettura ampia ed in chiave oggettiva della nozione di servizio pubblico).

LA BUSTA PAGA DEI DIPENDENTI POSTE ITALIANE.

Per venire incontro alle richieste pervenuteci, pubblichiamo una nostra guida alla lettura della busta paga dei lavoratori di Poste Italiane, che potrà essere di valiudo aiuto agli interessati (si tratta dell’edizione aggiornata).

GLI ASSEGNI PER IL NUCLEO FAMILIARE.

Come ogni anno gli aventi diritto possono inoltrare domanda di corresponsione degli assegni del nucleo familiare (possono riguardare anche gli ultimi 5 anni precedenti). I limiti e le casistiche che intercorrono nei trattamenti previsti  sono contenuti nella news pubblicata in calce, unitamente alle tabelle e schemi di domanda.

 

Guida Failp Cedolino Poste 2014    FailpNews 24 Giugno    FailpNews importi assegni familiari    Modello Azienda assegni familiari 2014    Modello Inps assegno familiare    Tabella Assegni Familiari 2014