Immagine cassette postali

UFFICI POSTALI.

Con l’approssimarsi dell’estate Poste Italiane cerca di dare supporto agli uffici postali situati nelle località turistiche soggette a probabile incremento del traffico distaccandovi personale nei mesi “caldi”, viceversa negli uffici postali situati nei Comuni ad alta densità abitativa, dove sono presenti più uffici postali si è soliti sopprimere il turno pomeridiano a rotazione.

Anche quest’anno l’Azienda potrebbe attivare leve simili, di cui dovrebbe dare tempestiva comunicazione negli uffici postali ed alla clientela; ma quali sono gli obblighi e le normative che presiedono all’orario di lavoro negli U.P., alle pause obbligatorie del personale degli sportelli, i limiti delle prestazioni a volte oggetto di qualche imposizione quale l’adibizione dello stesso O.S.P. al doppio turno nell’ambito della medesima giornata per venire incontro alle ferie/assenze ed alla normale turnistica del personale ? Rispondiamo che il CCNL dei lavoratori di Poste Italiane prevede limiti ed obblighi lavorativi, ma ci viene spesso segnalato che interpretazioni soggettive mettono a dura prova i lavoratori assoggettati allo stress continuo, da lavoro e da clima.

In merito alle postazioni di lavoro ed alle posture l’Inail ha provveduto a rimediare ad eventuali disinformazioni con un opuscolo presente in internet e di cui forniamo segnalazione per consentire la massima diffusione delle indicazioni contenute.

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/catalogoprodotti/documents/document/cp_163621.pdf

Invece per quanto riguarda i limiti organizzativi dell’orario di lavoro abbiamo approntato una mini-guida in cui trattiamo dell’orario di lavoro, dello straordinario, del Conto Ore, delle prestazioni a supporto delle protrazioni di orario. Trattasi di materie su cui spesso girano false notizie, improvvisazioni di sprovveduti e non mancano le indicazioni distorte.

Non è cosa facile muoversi nell’intrico di regole ed interessi e per questo la FAILP fa chiarezza, rimettendo in chiaro l’intesa per i videoterminalisti OSP degli uffici postali (pausa 10 minuti dall’applicazione al videoterminale di sportello al raggiungimento di 95 operazioni ed ulteriore  pausa di 10 minuti dopo altre 100 operazioni) !

Accordo pause VDT 25.03.2010        Scheda Failp Orari e Prestazioni Uffici Postali

 

TRASFERIMENTI VOLONTARI TEMPORANEI U.P.

In allegato c’è il modulo utile per aderire volontariamente al trasferimento temporaneo in Uffici Postali viciniori (periodo luglio-settembre) per coloro che fossero interessati a svolgere attività lavorativa presso un ufficio postale diverso da quello dell’attuale applicazione e per un periodo continuativo di almeno due settimane. Gli operatori che aderiranno all’iniziativa riceveranno i trattamenti contrattuali previsti.

Adesione trasferimento temporaneo

 

EVOLUZIONE CUAS DI VENEZIA, FIRENZE, BARI

Poste intende intervenire nei C.U.A.S. di Venezia, Firenze, Bari per adeguarli alle necessità del mercato. L’azienda ha fatto conoscere le sue intenzioni volte a rivedere evoluzione dei processi che hanno modificato le operatività legate prevalentemente ad attività manuali. A tale proposito, l’azienda vuole attuare una revisione del modello organizzativo dei CUAS, in particolare sui seguenti driver: focalizzazione su un modello organizzativo flessibile ed allineamento dell’assetto professionale a quello degli altri Centri Operativi del BancoPosta (vedi allegato dedicato). Il nuovo modello prevede l’unificazione dei due cicli di produzione attualmete presenti e l’introduzione di una figura professionale Livello “B” (Tutor con il ruolo di coordinatore ed interfaccia verso il Caposettore) in luogo del “Caposquadra di livello “C” da considerarsi superata.

Nuovo modello organizz CUAS_luglio 2014