1

Chiusa l’operazione di riorganizzazione di “Alitalia” secondo quanto già era emerso precedentemente attraverso la stampa ed i comunicati degli ultimi giorni. Il CDA di Poste Italiane ha deliberato di finanziare, anche iniettando nuovo capitale, la nuova “MidCo” che si dovrà costituire, il tutto nel quadro di nuove sinergie che P.I. dovrà trovare nella nuova compagine del vettore aereo che dovrà prendere corpo a chiusura dell’operazione Etihad, di cui adesso si attende il completamento.

In Poste Italiane dal 1 Agosto Marco Siracusano è il nuovo responsabile della funzione Banco Posta, notizia di cui già nei giorni scorsi era circolata l’anticipazione. L’ordine di servizio che ufficializza la nomina di Siracusano da parte dell’A.D. di Poste  “Caio” è del 1 Agosto con effetto immediato.

E dalla Banca del Mezzogiorno Medio Credito Centrale Spa arriva l’approvazione della semestrale 2014 che alla data del 30 giugno realizza un utile netto di 16 milioni di euro.

La notizia letta attraverso il comunicato stampa pubblicato, recita che “… Il Consiglio di Amministrazione di Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale S.p.A. ha approvato i risultati dei primi sei mesi del 2014, che presentano un utile netto pari a 16 milioni di euro, superiore del 40% al risultato dell’intero esercizio 2013″. La Banca, di cui ad oggi è Presidente l’ing. Massimo Sarmi ha superato il primo miliardo di erogazioni ed al 30 giugno presenta uno stock creditizio pari a 1.077 milioni di euro su 531 milioni di euro al 30 giugno 2013 ed  ha accolto, a valere sul Fondo di Garanzia per le PMI, oltre 42.000 domande, in crescita del 23% rispetto al I semestre 2013.

Come noto, il 1° agosto 2011 si è perfezionata la cessione di MCC a Poste Italiane S.p.A., nel quadro del progetto promosso dal Ministero dell’economia e delle finanze dell’epoca, per la creazione della Banca del Mezzogiorno.