In data odierna le Parti hanno verificato lo stato di implementazione dell’accordo sindacale sottoscritto il 13 gennaio 2006, con particolare riferimento al sistema di graduatorie di  cui al punto 2) del citato accordo. 

A tal riguardo, dovendo l’Azienda far fronte ad esigenze lavorative stabili, è stato attivato il processo di assunzione per risorse a tempo indeterminato. Tali risorse sono state individuate nell’ambito della graduatoria nazionale sopra citata. 

Le Parti, attraverso una puntuale verifica, si sono soffermate ad analizzare le tempistiche e le procedure messe in atto per garantire la copertura dei posti lavorativi necessari suddivisi in contingenti di assunzione. 

***

 

L’Azienda comunica, inoltre, che alcune delle  risorse inserite nel sistema di graduatorie di cui al punto 2 dell’accordo sindacale del 13.1.2006 hanno impugnato – in via stragiudiziale e/o  giudiziale – il contratto a tempo determinato stipulato con la Società, sostenendo la nullità del termine apposto al contratto stesso e la sussistenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con la Società.

Sul punto le Parti prendono atto che la proposizione di tali impugnative rappresenta una sostanziale negazione dei presupposti e dei principi ispiratori del citato accordo sindacale ed implica l’esclusione della risorsa dal sistema di graduatorie – sia nazionale che regionale – ad ogni conseguente effetto.

  *** 

Le Parti hanno infine analizzato la fattispecie delle risorse che, attualmente impiegate in Azienda con contratto di inserimento lavorativo, sono anche presenti nel sistema di graduatorie di cui al punto 2) del citato accordo. 

Al riguardo le Parti concordano che, in occasione dei prossimi contingenti di assunzioni, saranno convocate anche le risorse di cui al precedente capoverso, seguendo l’ordine di collocazione in graduatoria.

  ***** 

Infine, con riferimento a tutto il personale impiegato in Azienda con contratto di inserimento lavorativo, le Parti concordano che, entro il primo trimestre dell’anno 2008, si incontreranno per verificare la definizione di  un processo di Mobilità Volontaria nel settore del Recapito. 

Roma, 7 giugno 2007 

POSTE ITALIANE S.p.A._______________ 

   

 

SLC CGIL

SLPCISL

UIL POST

FAILP CISAL

SAILP CONFSAL

UGL Com.ni