La FTA – CISAL  conferma lo sciopero nazionale degli assistenti di volo dell’Alitalia proclamato per il 7 luglio 2007 e ridotto a 4 ore, dalle 12,00 alle 16,00, per aver accettato l’invito perentorio della Commissione di garanzia sugli scioperi. 

Essendo venuto a conoscenza  che nel piano industriale di AirOne sarebbero previsti degli esuberi tra il personale dell’Alitalia, il Segretario nazionale per le Compagnie Aeree della FTA- CISAL ,  Davide Carovana,  ha dichiarato in una nota –  “ che gli Assistenti di volo hanno già pagato completamente e inutilmente negli ultimi anni il prezzo di piani industriali e di risanamento mai portati a termine. 

In particolare gli Assistenti di volo dell’Alitalia sono già utilizzati al massimo della normativa di impiego vigente e regolata dalle Flight Time Limitation emanate dall’ENAC. 

Non accetteremo, perciò, alcun taglio dei livelli occupazionali e invitiamo il nuovo azionista di Alitalia a prendersi carico di tutti i contenzioni legali e vertenze in corso  ed a non continuare nella linea intrapresa dall’attuale dirigenza per quanto riguarda le interpretazioni e violazioni contrattuali.

Per tutto questo  La FTA – CISAL si vede  costretta a confermare lo sciopero nazionale del 7 luglio pv.”