In merito, l’Azienda ci ha illustrato le risultanze della sperimentazione lanciata a marzo u.s. su 63 UP Centrali  su scala Nazionale. 

Tale sperimentazione riguardava l’introduzione, all’interno di detti UP, di una  nuova figura professionale con attività di Pianificazione e  Coordinamento Commerciale.  

La scelta dei 63 Uffici  è stata fatta su dati oggettivi riguardanti sia il peso del budget degli UP in sperimentazione sul budget Italia non inferiore al 4%, sia  il budget che ciascuno ufficio complesso mediamente gestisce intorno ai 3.000.000  di  €. 

Il test ha evidenziato un impatto complessivamente positivo della figura del Coordinatore Commerciale, alzando l’andamento commerciale degli UP interessati, migliorandone  le relative performance rispetto ai mesi  precedenti alla sperimentazione.  

Il Sindacato, considerato le risultanze positive della sperimentazione, ha richiesto di estenderla ad altri uffici Postali denominati Centrali.  

In un prossimo incontro della Commissione Paritetica, previsto nella prima decade di ottobre, l’Azienda si è impegnata a fornire l’elenco degli UP interessati all’introduzione di tale nuova figura professionale e a  concordare il profilo professionale da attribuire.  

A seguire, è stato approfondito, con riferimento all’implementazione intervenuta nel 2006, il tema dell’assetto professionale della funzione Sicurezza sul lavoro in ambito ATTA. Ci è stata rappresentata, attraverso delle slide, l’articolazione organizzativa, la copertura delle attività in tema di Sicurezza sul Lavoro, Fraud Management e Sicurezza Fisica.  

In coerenza con il nuovo assetto e per una chiara definizione di compiti ed attività presenti nella funzione Sicurezza sul Lavoro ATTA, l’Azienda ha elaborato un unico profilo di “Tecnico Safety & Environment” identificato in tre ruoli distinti di specialismo:

·         Figura Specialista di Staff Livello “B”

·         Figura Professional Area Staff  Livello “A2”

·         Figura Professional Master Area Staff Livello “A1”  

In merito a tali figure professionali e con particolare riferimento allo Specialista di livello “B” in occasione del già programmato incontro della Commissione Inquadramento, verrà riaffrontato nei limiti delle materie e delle competenze  ad essi assegnati,  la giusta pesatura di inquadramento  di tale  profilo in quanto l’attuale, a parere nostro, non va a soddisfare la competenza,  la professionalità, l’esperienza il ruolo a tutt’oggi rivestito, depauperando, così , una professionalità che è costata denaro e sacrificio.  

Alla fine  dell’incontro  ci è stata rappresentata  la nuova struttura organizzativa dei Centri territoriali ELI e dei Centri SIN.  

Il livello professionale attribuito alle figure professionali operanti nei vari  Centri Territoriali, è stato assegnato in  ragione della complessità organizzativa, di ciascun Centro.  

Anche  per  queste   due strutture, ulteriori aspetti, verranno affrontati in un successivo incontro.