Il Dottor Parrotto ha voluto essere presente all’inizio dei lavori per rivolgere il suo saluto e fornire degli spunti di riflessione.      

Il Comitato si è presentato modificato nella sua componente sindacale, in quanto a scadenza del mandato, sono state sostituite le rappresentanti della SLP CISL e della nostra Organizzazione FAILP CISAL.      

Altra novità, inserita peraltro nell’O.d.G. è stata la nomina del Presidente, visto che il Dottor Occidente ha lasciato l’Azienda per altri incarichi.      

E’ stata eletta a maggioranza, su proposta aziendale, la Dottoressa Angela Calligari, alla quale abbiamo espresso i nostri complimenti e la nostra soddisfazione per la nomina a Presidente di una donna.      

La Dottoressa Calligari ringraziando tutti per la fiducia ha chiesto un periodo di tempo per poter recuperare tutti i dati necessari per il suo nuovo incarico.      

Alla riunione era presente anche il Dottor Ficorilli Donato che supporterà la Presidente nel suo lavoro.Durante la riunione sono stati toccati i punti presenti all’O.d.G.

·   Attività dei CPO Regionali – è necessaria una verifica per dare nuovo impulso ai Comitati territoriali e cercare uno strumento per incontrarli (Consulta?) cercando anche progetti condivisibili sia a livello Nazionale che Territoriale.

·  Attività 2005-2007 – un giudizio positivo sui progetti attuati, come per esempio: Reinserimento di risorse dopo un periodo di aspettativa, che ha prodotto i suoi frutti ed è stato anche presentato a Lisbona nell’ambito del Convegno sulle Buone prassi adottate dalle Aziende pubbliche e a partecipazione pubblica.

Gli altri progetti hanno sofferto un po’ per  il mancato finanziamento da parte del Ministero del Lavoro che attendeva la chiusura del Progetto riguardante il Reinserimento delle risorse dopo un periodo di aspettativa.

·  Attività in corso:

Ø      Progetto “Bollino Rosa” – l’Azienda ha presentato tutta la documentazione necessaria per la partecipazione alla Certificazione.

Ø      Telelavoro – A Febbraio partirà la sperimentazione (come d’accordi sindacali di Settembre u.s.) sui Contact Center di Roma e Napoli (2 unità a Roma e 10 unità a Napoli)- Esiste da parte dell’Azienda uno studio di fattibilità per altre tipologie di lavoro.

Ø      Asili Nido – Il 3 Dicembre p.v. sarà inaugurato il primo Asilo Aziendale posto all’interno della struttura aziendale dell’EUR in Viale Europa (Roma).Previsti altri 9 Asili Nido sul territorio nazionale; il prossimo sarà a Bologna.      

Su Roma si sta studiando la possibilità di un Asilo per il grosso impianto CMP Fiumicino Aeroporto e il raddoppio dei posti in quello dell’EUR.      

A margine dell’incontro ci è stato consentito di visitare l’Asilo Nido di prossima apertura.      

Gli ambienti sono dotati di tutti i più moderni confort per i bambini e sono pieni di colori e fantasia, nonché di tutte le necessarie attrezzature indispensabili per accogliere bimbi da 0 a 36 mesi.