Inoltre sono state denunciate alcune situazioni anomale di assegnazione a società che ancora ad oggi, hanno attività pendenti verso organi di controllo/legittimità. È stato chiesto di mantenere l’impegno condiviso nel memorandum a cura del Ministero delle Comunicazioni, in cui si garantiva sia da parte aziendale che da parte delle agenzie private, l’occupazione interna in poste italiane, nonché quella esterna a causa di perdita di assegnazione di lotti da parte dei vecchi assegnatari. 

Relativamente ai lotti di Palermo non assegnati, l’azienda ha previsto la reinternalizzazione del prodotto dal 1 di Luglio p.v.. In merito, la nostra Organizzazione al fine di salvaguardare l’occupazione esistente all’interno della società non assegnataria, ha chiesto che il personale venga riassorbito all’interno di Poste Italiane o in una delle società del Gruppo. 

Come si può evincere dal contenuto delle slide, la prima gara fatta nel 2007, ove sono stati aggiudicati 19 lotti, l’esternalizzazione è già partita da novembre 2007. nella seconda gara avviata nel 2008, ove sono stati aggiudicati 69 lotti, l’esternalizzazione partirà da luglio p.v.