34

Il sito web dell’Inps riporta la situazione relativa alle ultime procedure in corso per i benefici 2015 riservati ai dipendenti di Poste italiane ed assimilati, relativi ad iniziative di welfare assistenziale, il cui iter è in via di ultimazione.

Nel comunicato FAILP che riportiamo in calce alla notizia c’è la situazione esplicativa delle ultime procedure in corso  e riportiamo i link dell’Istituto che illustra le iniziative in corso e quelle di nuova pubblicazione, le cui modalità e tempi di attuazione consentono nuove partecipazioni agli aventi diritto in base ai requisiti posseduti.

Si tratta rispettivamente di:

– BANDO DI CONCORSO. Contributo per Gravi Malattie Gestione Fondo IPOST in favore dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dipendenti ex IPOST sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui art.3 l. 208/1952; dei pensionati della Gestione ex IPOST; dei loro coniugi e figli conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate. Conferimento di un contributo concesso sotto forma di rimborso, in favore dei soggetti di cui all’art.1 l.c) che abbiano sostenuto delle spese, nell’anno 2015, per la cura di gravi malattie.

– BANDO DI CONCORSO Contributo per Handicap Grave Gestione Fondo IPOST in favore dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dipendenti ex IPOST sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui art.3 l. n.208/1952; dei pensionati della Gestione ex IPOST; dei loro coniugi e figli portatori di handicap Grave conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate. Conferimento di un contributo, erogato sotto forma di rimborso, in favore dei soggetti di cui all’art.1 l. c), che abbiano sostenuto spese, nell’anno 2015, riconducibili alla condizione personale di handicap e ricomprese tra quelle di cui al c.3.

– Bando di concorso sussidi scolastici in favore degli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. ed iscritti ex-Ipost deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo 2014. Titolare del diritto si intendono il dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e il dipendente ex-IPOST, sottoposto alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della l. 208/1952, deceduto in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo, che “genera” il diritto alla prestazione. È indetto per l’anno scolastico e accademico 2014/2015, in favore degli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti ex-IPOST, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della l. 208/1952, deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo, un concorso per il conferimento dei seguenti sussidi scolastici: n. 20 Sussidi per l’iscrizione e la frequenza di asili nido e scuola materna n. 30 Sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola primaria (elementare) n. 30 Sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di primo grado (media) n. 50 Sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado (media superiore) n. 65 Sussidi per l’iscrizione o la frequenza di corsi universitari di laurea.

Per i dettagli relativi alle varie iniziative si può compilare la domanda di partecipazione, corredandola con i documenti richiesti, direttamente in procedura on line (ove riportata), oppure inviare le documentazioni a mezzo raccomandata A/R o assicurata convenzionale A/R. agli indirizzi specificati, entro le tempistiche indicate nei rispettivi bandi visibili all’indirizzo web  https://www.inps.it/portale/default.

FailpNews iniziative ex Ipost