ImagePoste (2)

Nella giornata del 1 febbraio è iniziato il confronto con Poste italiane sulla procedura di raffreddamento del conflitto di lavoro aperto dalla FAILP CISAL, unitamente alle altre tre OO.SS. che hanno firmato la dichiarazione unitaria ex art. 17 del CCNL, in rappresentanza dei lavoratori di Poste italiane, relativamente a MERCATO PRIVATI E MERCATO BUSINESS E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (vedi doc. allegato).

Le OO.SS. hanno emanato un comunicato unitario al termine dell’incontro conclusosi con la calendarizzazione di un percorso di riunioni per l’esame distinto delle singole Aree di Business, anche per permettere a Poste italiane di potere rispondere a tutte le questioni poste dal Sindacato.

Nei giorni scorsi anche nel Parlamento italiano, nel corso di alcune audizioni (a.d. CAIO) e risposte ad interpellanze tenutesi sul problema dei collocamenti di “Fondi Immobiliari”, c’era stato il preciso riferimento alle situazioni derivanti dalle politiche/pressioni commerciali esercitate a corredo del sostegno al business, di cui abbiamo dato notizia nella nostra NEWS dedicata.

I  temi della “Proposizione Finanziaria e Commerciale in Poste italiane” erano stati ripresi dalle Autorità di Garanzia che erano intervenute nel 2015 su alcune questioni di cui riportiamo gli estremi ed in particolare in riferimento a:

° CONSOB. DELIBERA N. 19283 – 2015 – APPLICAZIONE DI SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE NEI CONFRONTI DI ESPONENTI AZIENDALI DI POSTE ITALIANE S.P.A. E, PER VIOLAZIONI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. N. 58/1998 E RELATIVE DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE.

° DELIBERA A.G.C.M. BOLLETTINO 47 / 2015 – PS10009 – POSTE ITALIANE-CASSA DEPOSITI E PRESTITI/LIBRETTO SMART – Provvedimento n. 25758.

Nel proseguo degli incontri informeremo sugli sviluppi del confronto con la Parte datoriale.

Comunicato OOSS unitario conflitto MP     Conflitto art 17 CCNL MP – MBPA     Comunicato unitario OO.SS_Vertenza M.P

 

ADEMPIMENTI DEL PERSONALE SUGLI ASSEGNI FAMILIARI IN POSTE ITALIANE

Poste ha messo a punto un percorso disponibile per chi deve compiere adempimenti relativi agli assegni familiari.

Si tratta del cosiddetto Self Service Richieste Amministrative“, cioè l’applicativo che consente di collegarsi con la piattaforma intranet, attraverso cui inserire le domande o richieste relative agli Assegni Familiari, utilizzando i supporti informatici e per visionare lo stato di lavorazione della relativa pratica ed il suo esito, anche effettuando le eventuali integrazioni o inviando osservazioni.

E’ già disponibile dalle postazioni aziendali abilitate, nell’intranet “NOIdiPOSTE”, il comunicato che illustra le novità, gli adempimenti da effettuare ed il conseguente comunicato:

“… A partire dal 1 febbraio è disponibile sull’intranet aziendale l’applicazione web “Self Service Richieste Amministrative”.  L’applicazione consente a tutto il personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A di inviare alla competente funzione di Amministrazione del Personale le richieste concernenti gli assegni per il nucleo familiare (ANF) e le detrazioni fiscali. Al termine dell’inserimento di ogni richiesta il dipendente interessato dovrà aver cura di stampare il modulo di riepilogo ed inviarlo, firmato, al proprio Focal Point. L’eventuale documentazione a supporto della richiesta potrà essere caricata direttamente nell’applicativo in formato elettronico o inviata, in modalità cartacea, al competente Focal Point che provvederà a proseguirla al Punto Amministrativo di riferimento, unitamente al modulo di riepilogo. L’applicativo consentirà inoltre di visualizzare lo stato di lavorazione della richiesta, l’esito della stessa e le eventuali integrazioni/osservazioni necessarie a completamento dell’istanza. Tali informazioni verranno inviate anche all’indirizzo mail aziendale del dipendente, o alla casella di posta elettronica personale indicata dallo stesso in sede di domanda. L’applicativo è disponibile da postazione su “Le Mie Applicazioni” nella sezione PosteperTe, e prossimamente, sulla intranet da web. Per ogni informazione aggiuntiva si rimanda al manuale applicativo, disponibile sull’applicazione”.

Nel sito web dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili GUIDE aggiornate che aiutano a conoscere modi, tempi e formalità relative agli ASSEGNI FAMILIARI, fra cui ad esempio quanto concerne (nell’anno 2017) le detrazioni possibili in caso di presenza nel nucleo familiare di persona disabile (c.f.r. doc. allegato).

Guida_agevolazioni_persone_con_disabilita_2017

 

DAL’INPS NUOVI BANDI DI ASSISTENZA 2017 CON SCADENZA 15 MARZO

Nel sito dell’istituto INPS all’indirizzo web http://www.inps.it/portale/  è pubblicato fra i BANDI NUOVI quello relativo a provvidenze relative al Contributo per Handicap Grave e Contributo per Grave Malattia-Gestione Fondo Ipost in favore dei dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dipendenti e pensionati ex IPOST sottoposti in servizio alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge n. 208 del 27 marzo 1952; nonché dei loro coniugi e figli conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.

I dettagli sono presenti nel relativo Bando di  Concorso all’indirizzo sopra citato (scadenza domande il 15 Marzo 2017).