lavagna2

L’INPS ha pubblicato nel suo sito web il nuovo BANDO DI CONCORSO “SUPER MEDIA” per l’assegnazione di BORSE DI STUDIO destinate ad agevolare il conseguimento del titolo di studio del ciclo scolastico della scuola secondaria di primo e secondo grado e per la promozione alle classi successive dei figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A.
  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A, che versano la trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art.3 della legge n. 208 del 27 marzo 1952; il pensionato postale fondo ex Ipost; gli iscritti e pensionati ex-Ipost. pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e già dipendenti ex IPOST.
  • I beneficiari della borsa di studio saranno studenti destinatari della prestazione individuati tra i seguenti soggetti:
  • a) figlio o orfano del titolare del diritto;
  • b) giovane regolarmente affidato, equiparato al figlio.
  • c) sono equiparati agli orfani, i figli di iscritto riconosciuto permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa.

Gli importi disponibili per coloro che si inseriranno in posizione utile della graduatoria prevista sulla base dei relativi punteggi variano dai 750 euro ai 1300 euro: vedere i dettagli nel bando di concorso all’indirizzo web dell’INPS https://www.inps.it/docallegatiNP//

Possono partecipare al concorso per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado gli studenti meritevoli in possesso dei prescritti requisiti: a) l’aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2016/17 e il relativo titolo di studio con votazione pari o superiore a 8/10. In caso di studente disabile, ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge n. 104/92, o invalido civile al 100%, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, la votazione minima richiesta è ridotta a 6/10; b) non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno, (altri dettagli nel bando)

Possono partecipare al concorso per borse di studio per il conseguimento della promozione alle classi successive nella scuola secondaria di secondo grado gli studenti che abbiano i seguenti requisiti: a) l’aver conseguito la promozione all’anno successivo di una scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2016/17 con una media pari o superiore a 8/10. In caso di studente disabile, ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge n. 104/92, o invalido civile al 100%, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, la votazione minima richiesta è ridotta a 6/10; b) non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno, (altri dettagli nel bando)

Le domande di partecipazione al bando di concorso dovranno essere inoltrate dai soggetti che si saranno registrati alla Banca Dati dell’INPS (il modulo di richiesta di iscrizione in banca dati può prelevato direttamente dal nuovo portale www.inps.it, inserendo nel motore di ricerca in alto a destra le parole: modulo AS150. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere, poi, presentato dal richiedente alla Sede Provinciale Inps competente per territorio, attraverso i canali di seguito elencati: recandosi direttamente presso la Sede Provinciale competente per territorio / inviandolo, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando copia del documento di identità in corso di validità / trasmettendolo via fax al numero della Sede Provinciale competente, allegando copia del documento d’identità in corso di validità).

Le domande di partecipazione a “SUPERMEDIA” potranno essere spedite, a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 26 settembre 2017 e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 ottobre 2017.

I soggetti registrati nella Banca Dati potranno sottoscrivere il modulo di partecipazione al bando di concorso che potranno scaricare dal sito dell’Inps inserendo, nel motore di ricerca del nuovo portale www.inps.it, le parole “Borse di studio per scuola di primo e secondo grado….”, aprendo la relativa scheda informativa e cliccando su “Accedi al servizio” in alto a destra. Accedendo all’area riservata al richiedente, tramite codice fiscale e PIN, sarà possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali o per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio – domande – Borse di studio – domanda. Selezionando la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compariranno già i dati identificativi del soggetto richiedente.

Bando_SuperMedia_2016-2017