clickPacchiPoste

Posta, comunicazione e logistica (PCL) è un gigante dai piedi di argilla oppure una inguaribile cenerentola, destinata ad essere ridimensionata, nonostante le rassicurazioni governative sul suo ruolo di protagonista nel detenere le chiavi del SERVIZIO POSTALE UNIVERSALE in Italia ? E poi è vero che il servizio postale universale costituisce un costo per il Gruppo Poste, oppure nelle stanze dei bottoni c’è solo una persistente maggiore propensione verso la FINANZA capace di fornire ricavi, anche quella moderatamente a rischio, oltre  al tradizionale comparto del risparmio postale costituito da BPF e Libretti ordinari ?

Da quello che si osserva analizzando i passi degli ultimi mesi apparrebbe che Poste italiane voglia proseguire nella strada della consulenza, proposizione, investimento e raccolta del risparmio e delle assicurazioni, ampliando la gamma dell’offerta e dell’organizzazione operativa che punta soprattutto al caposaldo degli oltre 13.000 uffici postali, particolarmente quelli con la più alta vocazione al business finanziario, per la loro dislocazione territoriale. Pian pianino anche Posta, comunicazione e logistica muove qualche passo verso la modernizzazione, però scontando il ruolo di cenerentola nel cammino del GRUPPO, che ricordando i tempi passati ricopriva una indiscussa posizione di leadership nel settore delle corrispondenze e pacchi, quest’ultimo poi radicalmente ridimensionato con il sopravvento della “FINANZA”. Per questo in Italia il mercato della comunicazione postale liberalizzata ha inanellato la nascita e lo sviluppo di grandi competitor di Poste italiane, capaci di raccogliere, trasportare e consegnare oggetti postali di ogni specie e soprattutto i pacchi postali a condizioni vantaggiose per la clientela ed i committenti.

L’avvento dell’e_commerce anche in Italia ed il suo rapido e inarrestabile sviluppo ha comportato in Poste italiane un riposizionamento e la ricerca, o meglio l’inseguimento dei grandi “corrieri”, con la voglia di riappropriarsi del segmento pacchi postali, partendo da quelli meno voluminosi che l’azienda, ove possibile intenderebbe fare consegnare dai Portalettere, oltre che dalla più specializzata S.D.A.

Questo è il segmento dove c’è la più aspra competizione e decine di società concorrenti si spartiscono la fetta di mercato rincorrendo lo sviluppo dell’ON-LINE.

Ed è di pochi giorni l’approccio di Poste italiane (PCL) verso il Click & Collect, già in uso da alcune società che si avvalgono della piattaforma dell’e_commerce per vendere i loro prodotti: spigolando su internet troviamo IKEA (arredamento), SEPHORA (profumeria), BATA (scarpe), ecc…

In pratica il segmento realizza la vendita fisica dei prodotti nei propri negozi e quella attraverso il canale on-line di internet, grazie a cui il cliente clicca (CLICK) ordina e ritira il prodotto acquistato (COLLECT) in diversi modi: attraverso la consegna a domicilio realizzata dai vettori postali che eseguono trasporto e recapito quanto il più possibile veloce , soddisfacendo ogni aspettativa dei clienti, oppure attraverso una rete fisica di punti di appoggio (Edicole, Tabaccai, Grande distribuzione, ecc..), ovvero mediante i “LOCKERS” posizionati in modo intelligente nei punti più accessibili per la clientela che si avvale delle vendite tramite il canale internet.

Poste italiane negli ultimi anni, proprio per la spinta che il sindacato ha dato, è riuscita a recuperare posizioni nella raccolta-trasporto e consegna dei pacchi di piccolo/medio volume realizzando buoni guadagni e rafforzando pian pianino la sua posizione nell’on_line. Adesso Posta, comunicazione e Logistica “PCL”, timidamente entra nel dettaglio dell’ampliamento delle modalità di consegna dei pacchi lanciando la sperimentazione del Click & Collect, , mediante l’attivazione graduale dal 2017 in poi di Punti di Raccolta “Poste” da 50, fino a 160 fra Roma e Milano e 17 fino a 350 Lockers fisici (c.f.r. doc. allegato).

Questa la nota che accompagna la documentazione aziendale che coinvolge nel progetto 18 UFFICI POSTALI nella cui area sorgeranno i primi 17 LOCKERS: “Con riferimento all’oggetto, Vi inviamo in allegato la documentazione che illustra la nuova modalità grazie alla quale il consumatore può scegliere di ritirare o restituire il prodotto, acquistato online, presso una destinazione diversa dal proprio domicilio (Lockers, Uffici Postali e esercizi commerciali terzi). Il progetto prevede una fase di sperimentazione, a partire da novembre p.v., con l’attivazione di circa 50 Collect Point «Punto Poste» nelle città di Roma e Milano e circa 17 Lockers «Punto Poste Locker» Poste Italiane. Prima dell’avvio della sperimentazione, sarà effettuata la formazione al personale dei Centri di Distribuzione interessati”.

C’è ancora una cosa da aggiungere e cioè che il disegno di recuperare i bacini di clientela dei pacchi postali deve accompagnarsi con il potenziamento del servizio e dell’organizzazione di PCL, ponendo fine ai tagli e gli sprechi delle risorse, modernizzando i mezzi di trasporto e mantenendoli efficienti, infine consentendo ai clienti che entrano in un ufficio postale di non dovere attendere tempi quasi biblici per effettuare o ricevere  spedizioni (lettere o pacchi che siano), ma su questo c’è aperta polemica ed il ruolo che la F.A.I.L.P. CISAL  sta assolvendo (chiarimento sugli organici e riduzione del part-time non volontario) è quello di convincere l’azienda a porre fine ai tagli ripristinando un servizio postale efficiente, ben altro rispetto al recapito a giorni alterni che penalizza i cittadini e le imprese che si avvalgono del corriere postale (… anche per questo i volumi dei plichi postali scendono).

Progetto ClickCollect     PCLcoperturaPortalettereGIU2017

 

RICERCHE  E SELEZIONI INTERNE IN POSTE ITALIANE

In Poste italiane sono stati avviati percorsi di selezioni interne fra i lavoratori in servizio con contratto a tempo indeterminato con anzianità di servizio che variano dai 18 mesi ai 5 anni, secondo le diverse tipologie degli specifici BANDI, per coprire posti funzione negli staff amministrativi di diverse strutture centrali, con sedi di lavoro a ROMA, fra cui, Poste Vita, Banco Posta e Poste Mobile.

Si tratta di annunci rivolti a tutto il personale di Poste Italiane e delle Società del Gruppo, in possesso dei requisiti indicati, contenuti nei rispettivi bandi che pubblichiamo, per cercare personale interno in possesso di diverse e specifiche caratteristice (c.f.r. doc. allegati)”.

Coloro che ritengono di possedere i requisiti prescritti, fra cui l’anzianità aziendale minima di 18 mesi ed in taluni casi di 5 anni, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione adoperando gli schemi (c.f.r. doc. allegati) da spedire agli indirizzi previsti, entro il prossimo 10 ottobre, 21 ottobre e 23 ottobre, secondo i casi.

I titoli di studio richiesti sono nella maggior parte LAUREE ed in qualche caso il DIPLOMA, oltre al possesso delle altre conoscenze declinate in ciascun AVVISO DI SELEZIONE.

Inoltre P.I. ha comunicato le disponibilità, nel periodo novembre 2017-gennaio2018, per le riammissioni di cui al verbale azienda/oo.ss. 14 febbraio 2014. Trimestre novembre 2017 – gennaio 2018  /// Verbale-14-febbraio-2014_SP

BANDI E DOMANDE JOB POSTING

Annuncio Job Posting 2017 AFC_MA // Modulo adesione job Posting 2017 AFC_MA // Annuncio 1 Job Posting BANCOPOSTA_Gestione Reclami_GSPP // modulo adesione job Posting 2017 BP Gestione Reclami_GSPP /// Annuncio 2 Job Posting BANCOPOSTA_REVISIONE INTERNA // modulo adesione job Posting 2017 BP REV INTERNA /// Annuncio 3 Job Posting POSTEMOBILE_APC  // modulo adesione job Posting 2017 POSTEMOBILE_APC /// Annuncio Job Posting POSTEMOBILE_LEGALE E SOCIETARIO // modulo adesione job Posting 2017 POSTEMOBILE_LEGALE E SOCIETARIO

Inoltre:

Annuncio Job Posting COMPLIANCE in BP_Rif.2017BP_C_RP /// Annuncio Job Posting COMPLIANCE in BP_Rif.2017BP_C_SBP_j /// Annuncio Job Posting COMPLIANCE in BP_Rif.2017BP_C_SBP_s /// Annuncio Job Posting LIQUIDAZIONE SINISTRI in PA_Rif.2017PA_SIN ///  Annuncio Job Posting PIANIFICAZIONE, METODOLOGIE E STANDARD PROFESSIONALI in CI_Rif.2017CI_PMSP ///  Annuncio Job Posting_ASSISTENTE ESECUTIVO JUNIOR /// Annuncio Job Posting_ASSISTENTE ESECUTIVO /// Modulo adesione Job Posting 2017_ASSISTENTE ESECUTIVO JUNIOR // Modulo adesione Job Posting 2017_ASSISTENTE ESECUTIVO // Modulo adesione Job Posting Rif.2017BP_C_RP // Modulo adesione Job Posting Rif.2017BP_C_SBP_j // Modulo adesione Job Posting Rif.2017BP_C_SBP_s // Modulo adesione Job Posting Rif.2017CI_PMSP // Modulo adesione Job Posting Rif.2017PA_SIN ///

Annuncio Job Posting COMPLIANCE in BP_Rif.2017BP_C_RP /// Annuncio Job Posting COMPLIANCE in BP_Rif.2017BP_C_SBP_j  /// Annuncio Job Posting COMPLIANCE in BP_Rif.2017BP_C_SBP_s /// Annuncio Job Posting LIQUIDAZIONE SINISTRI in PA_Rif.2017PA_SIN /// Annuncio Job Posting PIANIFICAZIONE, METODOLOGIE E STANDARD PROFESSIONALI in CI_Rif.2017CI_PMSP /// Modulo adesione Job Posting Rif.2017BP_C_RP // Modulo adesione Job Posting Rif.2017BP_C_SBP_j // Modulo adesione Job Posting Rif.2017BP_C_SBP_s // Modulo adesione Job Posting Rif.2017CI_PMSP Modulo adesione Job Posting Rif.2017PA_SIN

 

LETTERA SINDACALE DENUNCIA CARENZE IN MERCATO PRIVATI, SERVE PERSONALE

La F.A.I.L.P. Cisal, unitamente ad altre OO.SS. (c.f.r. doc. allegato) ha provveduto ad evidenziare a Poste italiane la grave condizione di necessità che esiste nell’area di “MERCATO PRIVATI”, cioè la necessità di inserire nuovo personale a sostegno delle attività di “Front Office”. Così recita la nota sindacale: “… A parere delle scriventi occorrerebbero importanti iniziative occupazionali, finalizzate a rafforzare la forza lavoro nella sportelleria e nel settore commerciale, attraverso: Sportellizzazioni mirate, attingendo dalle graduatorie ancora presenti nel settore recapito a seguito delle implementazioni già avvenute (Personale ex ASI di cui al verbale di accordo del 25.09.2015, o altri portalettere in graduatoria); Passaggi da Part time a full-time; Clausola elastica; Ricorso alla mobilità nazionale; In ultimo, assunzioni mirate anche di CTD o altre forme di contratto flessibile nei casi in cui non siano praticabili le soluzioni precedenti”.  Indispensabile individuare soluzioni ai problemi esposti (…la lettera sindacale integrale) Unitaria MP 11 Ottobre 2017

 

ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO IN POSTEL

La società Postel – Gruppo Poste italiane – ha comunicato prossime assunzioni con contratti a tempo determinato, per i carichi di lavoro attesi, di 36 risorse FTE (legge 78/2014). Gli stabilimenti interessati saranno quelli di Pomezia, Melzo, Multedo ed in particolare: Melzo: da lunedì 02 ottobre a sabato 11 novembre 2017 – 14 FTE ; Pomezia:  da lunedì 02 ottobre a sabato 11 novembre 2017 – 8 FTE e da mercoledì 04 ottobre a sabato 11 novembre 2017 – 3 FTE ; Multedo: da lunedì 02 ottobre a lunedì  30 ottobre 2017 – 4 FTE e da lunedì 02 ottobre a sabato 11 novembre 2017 – 7 FTE.